Lo scorso 8 ottobre è stato pubblicato da Regione Lombardia CENED+ 2.0, la nuova versione del software per la certificazione energetica. AiCARR Formazione, come sempre impegnata a supportare i professionisti con occasioni di aggiornamento sulle ultime novità in tema di norme e tecnologie, propone a fine novembre un nuovo corso dal taglio pratico, utilissimo per gli addetti ai lavori.
Certificazione energetica Regione Lombardia: nuove procedure e nuovo Cened+ 2.0 – 25, 26 e 27 novembre (9.30-13.00 - 14.00-17.30)
Il corso, rivolto a tutti i certificatori energetici, progettisti, tecnici comunali, interessati ad un aggiornamento professionale sulla nuova legislazione della regione Lombardia in tema di efficienza e certificazione energetica, fornisce, con un taglio operativo, gli strumenti per poter operare con il nuovo software CENED+ 2.0 e quindi con la nuova procedura di calcolo, attraverso sessioni teoriche e, soprattutto, esercitazioni pratiche con il reale utilizzo del software CENED+ 2.0.
Ricordiamo che il nuovo software è stato introdotto in seguito alla D.G.R. 17 luglio 2015 - n. X/3868 recante “Disposizioni in merito alla disciplina per l’efficienza energetica degli edifici ed al relativo attestato di prestazione energetica a seguito dell’approvazione dei decreti ministeriali per l’attuazione del d.lgs. 192/2005, come modificato con L. 90/2013”, che Regione Lombardia ha pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 30 lo scorso luglio, e al decreto N. 6480 del 30 luglio 2015, recante “Disposizioni in merito alla disciplina per l’efficienza energetica degli edifici e per il relativo attestato di prestazione energetica a seguito della D.G.R. 3868 del 17.7.2015”.
Quest’ultima disposizione in particolare introduce: nuove definizioni; le caratteristiche dell’edificio di riferimento, i requisiti di prestazione e classificazione energetica; i nuovi modelli di relazione tecnica; il nuovo modello di APE per regione Lombardia; la targa energetica; una migliore definizione del Soggetto certificatore, in linea con il DPR 75/2013; i nuovi modelli di annunci commerciali e, appunto, la nuova procedura di calcolo.
?A CHI SI RIVOLGE
Il corso si rivolge a tutti i certificatori energetici, progettisti, tecnici comunali, interessati ad un aggiornamento professionale sulla nuova legislazione della regione Lombardia in tema di efficienza e certificazione energetica.
CONOSCENZE PRELIMINARI
E’ richiesta una conoscenza della termofisica di base e delle caratteristiche dei sistemi impiantistici presenti all’interno di edifici residenziali e non.
Durante le esercitazioni verrà utilizzato il software CENED+2.0, per tale motivo è richiesto ad ogni partecipante di portare il proprio PC con l’ultima versione del software CENED+2.0 già funzionante.
DOCENTI
Ing. Mara Berardi, Libero professionista
Ing. Livio Mazzarella, Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano
Ing. Luca A. Piterà, Segretario Tecnico AiCARR
Per maggiori informazioni clicca qui.