Ultime notizie

Certificazione energetica Regione Lombardia: nuove procedure e nuovo Cened+ 2.0

25-27 novembre- MILANO- Corso AiCARR Formazione

lunedì 9 novembre 2015 - Erika Seghetti

Lo scorso 8 ottobre è stato pubblicato da Regione Lombardia CENED+ 2.0,  la nuova versione del software per la certificazione energetica. AiCARR Formazione, come sempre impegnata a supportare i professionisti con occasioni di aggiornamento sulle ultime novità in tema di norme e tecnologie, propone a fine novembre un nuovo corso dal taglio pratico, utilissimo per gli addetti ai lavori.


Certificazione energetica Regione Lombardia: nuove procedure e nuovo Cened+ 2.0 – 25, 26 e 27 novembre  (9.30-13.00 - 14.00-17.30)
Il corso, rivolto a tutti i certificatori energetici, progettisti, tecnici comunali, interessati ad un aggiornamento professionale sulla nuova legislazione della regione Lombardia in tema di efficienza e certificazione energetica, fornisce, con un taglio operativo, gli strumenti per poter operare con il nuovo software CENED+ 2.0 e quindi con la nuova procedura di calcolo, attraverso sessioni teoriche e, soprattutto, esercitazioni pratiche con il reale utilizzo del software CENED+ 2.0.
Ricordiamo che il nuovo software è stato introdotto in seguito alla D.G.R. 17 luglio 2015 - n. X/3868 recante “Disposizioni in merito alla disciplina per l’efficienza energetica degli edifici ed al relativo attestato di prestazione energetica a seguito dell’approvazione dei decreti ministeriali per l’attuazione del d.lgs. 192/2005, come modificato con L. 90/2013”, che   Regione Lombardia ha pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 30 lo scorso luglio, e al decreto N. 6480 del 30 luglio 2015, recante “Disposizioni in merito alla disciplina per l’efficienza energetica degli edifici e per il relativo attestato di prestazione energetica a seguito della  D.G.R.  3868 del 17.7.2015”.

Quest’ultima disposizione in particolare introduce: nuove definizioni; le caratteristiche dell’edificio di riferimento, i requisiti di prestazione e classificazione energetica; i nuovi modelli di relazione tecnica; il nuovo modello di APE per regione Lombardia; la targa energetica; una migliore definizione del Soggetto certificatore, in linea con il DPR 75/2013; i nuovi modelli di annunci commerciali e, appunto, la nuova procedura di calcolo.

?A CHI SI RIVOLGE
Il corso si rivolge a tutti i certificatori energetici, progettisti, tecnici comunali, interessati ad un aggiornamento professionale sulla nuova legislazione della regione Lombardia in tema di efficienza e certificazione energetica.

CONOSCENZE PRELIMINARI
 E’ richiesta una conoscenza della termofisica di base e delle caratteristiche dei sistemi impiantistici presenti all’interno di edifici residenziali e non.
Durante le esercitazioni verrà utilizzato il software CENED+2.0, per tale motivo è richiesto ad ogni partecipante di portare il proprio PC con l’ultima versione del software CENED+2.0 già funzionante.

DOCENTI

Ing. Mara Berardi, Libero professionista 

Ing. Livio Mazzarella, Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano

Ing. Luca A. Piterà, Segretario Tecnico AiCARR

Per maggiori informazioni clicca qui.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
AiCARR organizzerà il REHVA Clima World Congress 2025

Sarà l'Associazione italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento Refrigerazione a organizzare la prossima edizione...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...