Per rispondere all'emergenza abitativa, il Comune di Cesena ha dato il via a un grande progetto di social housing. Partito ufficialmente a luglio di quest'anno dopo l'adesione della Cassa Depositi e Prestiti al Fondo immobiliare “Novello”, a cui ha aderito anche la Banca di Cesena con un importo di 500 mila euro, il progetto è pronto per essere realizzato. Lo comunica una nota ufficiale del Comune di Cesena, dove viene specificato che l'intervento interessa il quartiere Novello, un'area di circa 27 ettari (collocata tra la stazione ferroviaria, la zona Vigne e l'ex mercato ortofrutticolo), con 31.020 mq di superficie utile lorda relativi al Comparto 1/A del PRU Novello, su cui si andranno a realizzare circa 340 appartamenti di social housing la cui dimensione media è di circa 75mq.
Affitto e vendita a canone calmierato
L'intento è quello di abbattere i costi di mercato: per le locazioni, infatti, sono previsti canoni di 5,5 euro/mq per mese (contro valori di mercato che, stando ai dati dell'Agenzia del Territorio, vanno da un minimo di 7,3 ad un massimo di 9,3 euro/mq per mese), mentre per la vendita il valore si attesta sui
1.850 euro/mq, contro un valore di mercato che oscilla fra i 2.200 e i 2.500 euro/mq. E' facile quindi constatare come un alloggio di medie dimensioni (75 mq) potrà essere affittato per 412 euro mensili (contro un minimo di mercato di 547 euro per mese), oppure acquistato a 138.000 euro (contro un minimo di mercato di 165.000 euro). La forza dello strumento di social housing non sta solo nell'aspetto economico, ma si riscontra anche nella diversa possibilità di acquisizione dell'alloggio: oltre all'affitto e all'acquisto, infatti, viene prevista anche lo strumento dell'affitto con riscatto.
L'iniziativa di Cesena è parte di un processo, a livello nazionale, che vede negli ultimi anni un proliferare di progetti di social-housing. In questo momento sono infatti attivi 220 progetti, distribuiti su molte Regioni, per un totale di circa 15.000 alloggi previsti. Rimanendo solo all'Emilia Romagna, si contano progetti avviati a Parma (852 alloggi), Bologna (333 alloggi) e Cesena, con i 340 alloggi previsti nel progetto Novello. Ma anche in Lombardia (2.875 alloggi), Liguria (746 alloggi), Trentino alto Adige (500 alloggi).