È finalmente possibile da oggi, 2 maggio, usufruire della piattaforma per comunicare all'Agenzia delle Entrate le misure di cessione del credito e sconto in fattura per cessionari e fornitori.
La piattaforma che entra in funzione oggi permetterà ai soggetti interessati o ai fornitori dei lavori che hanno fatto ricorso allo sconto in fattura di spalmare le quote di bonus edilizi in 10 anni. Come annunciato sul sito dell'Agenzia delle Entrate la comunicazione può riguardare anche solo una quota del credito maturato e disponibile. In una successiva comunicazione da trasmettere entro fine 2023 può essere ripartita la rimanente parte di una rata non utilizzata o di altri bonus nel frattempo maturati.
Quella di oggi è una delle riforme introdotte dopo il lungo braccio di ferro con il governo che ha portato a una modifica del DM 16 febbraio alla Camera. In particolare, la ripartizione in 10 anni potrà essere usata solo per la compensazione dei crediti maturati fino a dicembre 2022 e riguarda anche le misure del Sismabonus e del Bonus per l'abbattimento delle barriere architettoniche.