Ultime notizie

Cessione ecobonus condomini, Enel X presenta la sua nuova offerta

Enel X acquista dal condomino tutto il credito d’imposta, che può andare dal 65% all’85% del costo dell’intervento a seconda della tipologia. Lo sconto sarà del 5-6 per cento, quindi al condominio viene riconosciuto il 92-93% dell’intero credito

giovedì 24 gennaio 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-enel-x-condomini

La divisione Enel X del gruppo Enel ha presentato ieri a Roma la sua nuova offerta dedicata ai condomini.

“Noi acquistiamo dal condomino tutto il credito d’imposta, che può andare dal 65% all’85% del costo dell’intervento a seconda della tipologia. Lo sconto sarà del 5-6 per cento, quindi al condominio viene riconosciuto il 92-93% dell’intero credito”, ha spiegato Francesco Venturini, Ad di Enel X.

“Noi siamo indipendenti dalle vendite della commodity. Il nostro core business non è fare la banca ma fare i lavori di riqualificazione energetica”, ha precisato Venturini.

Le imprese “devono essere da noi qualificate. Anche se il condominio desidera che i lavori vengano effettuati da ditte di sua fiducia, queste dovranno essere qualificate secondo i nostri standard”, ha spiegato l'Ad di Enel X.

L'efficienza energetica, ora più che mai, vale doppio. Da un lato permette di ridurre impatto ambientale e consumi, dall’altro consente di risparmiare sia in bolletta che nell’affrontare la spesa per gli interventi di efficientamento. Enel X offre la possibilità di valorizzare l'immobile, rendendolo più efficiente grazie ai suoi interventi nei condomini per l’efficientamento e la riduzione dei consumi: dalla sostituzione della caldaia condominiale alla termoregolazione, fino all’isolamento dell’edificio con cappotto termico, infissi e finestre a bassa emissione.

Grazie all’Ecobonus, una nuova agevolazione si aggiunge alle detrazioni fiscali già concesse per interventi di efficientamento energetico degli edifici. Per i condomini infatti è possibile cedere l’intero importo dell’incentivo fiscale maturato, lasciando quindi al condominio l’onere di sostenere solo una minima parte dei costi complessivi della ristrutturazione. Questa agevolazione permetterà al condominio di godere immediatamente dei benefici economici derivanti dall’incentivo- senza dover attendere le canoniche 10 rate in 10 anni per recuperare il credito investito - cedendo il credito d’imposta ottenuto all’impresa che ha effettuato i lavori. Per quanto riguarda inoltre, i pagamenti relativi alla parte di costi non coperta da Ecobonus, il mercato bancario offre innumerevoli opzioni per poter finanziare e rateizzare gli importi residui.

Con Enel X il condominio usufruisce di una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, di un abbattimento dei costi immediato, di un proporzionale aumento del valore immobiliare relativo al salto di classe energetica e della possibilità di rateizzazione fino a 10 anni, tutto in un’offerta chiavi in mano che include valutazione energetica, progettazione, realizzazione dei lavori, installazione dei prodotti alta efficienza e ottenimento immediato degli incentivi fiscali.

In allegato le infografiche

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Attualità
Sostituzione caldaia: i bonus attivi e le detrazioni disponibili

Dall’Ecobonus al Conto termico, di quale bonus beneficiare in base al tipo...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore