Impianti termici e climatizzazione

Chiller a levitazione magnetica con refrigerante eco-compatibile

Climaveneta lancia la nuova linea TECS2 HFO con compressori Turbocor che utilizzano refrigeranti HFO di 4a generazione caratterizzati da valori di GWP estremamente bassi

lunedì 21 dicembre 2015 - Erika Seghetti

TECS2-HFOV2

In linea con i recenti orientamenti legislativi di stati e istituzioni di tutto il mondo, volti a ridurre le emissioni di gas serra e individuare nuovi target di efficienza per i prodotti e gli edifici, Climaveneta presenta TECS2 HFO, la nuova gamma di chiller con compressore a levitazione magnetica e refrigerante eco-compatibile.
Concepiti per offrire ai clienti una nuova alternativa in linea con lo scenario internazionale delineatosi, i compressori Turbocor di TECS2 HFO utilizzano refrigeranti HFO di 4a generazione caratterizzati da valori di GWP estremamente bassi.

Molecole HFO
Le molecole fluorurate HFO sono considerate al giorno d’oggi il candidato ideale per la sostituzione dei gas HFC. Grazie infatti alla loro proprietà di disintegrarsi molto rapidamente nell’atmosfera, le nuove molecole hanno un impatto ambientale molto basso, pur mantenendo proprietà termodinamiche molto simili agli HFC. Il refrigerante HFO 1234ze selezionato da Climaveneta, in particolare, assicura livelli di GWP pari a 7 (rispetto a valori GWP pari a 1430 per il gas R134a) con nessuna tossicità.
Il nuovo refrigerante green è stato quindi abbinato alle unità TECS2, la gamma di chiller con tecnologia a levitazione magnetica e logiche di controllo avanzate. Una soluzione che, oltre alla riduzione di peso e dimensioni rispetto ad un’unità tradizionale con compressori a vite, trae vantaggio dalla lavorazione oil free del compressore assicurando un netto miglioramento delle performance degli scambiatori.
Il compressore a levitazione magnetica HFO garantisce un’ulteriore efficienza del + 3% rispetto a soluzioni con analogo compressore a refrigerante R134a.

Versioni
TECS2 HFO sono disponibili nelle versioni con condensazione ad aria e ad acqua, e capacità frigorifere da 339 a 1364 kW. Le unità ad acqua possono inoltre essere selezionate nella configurazione pompa di calore (funzione /H), in grado di assicurare un approccio ancora più eco-compatibile in tutte quelle installazioni dove il recupero di calore è consentito.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...