In occasione della sua quinta edizione, dall'11 al 13 ottobre 2016, la Chillventa trasformerà di nuovo i padiglioni del Centro Esposizioni Norimberga nell'incontro di settore internazionale del mondo della refrigerazione, della climatizzazione, della ventilazione e delle pompe di calore. L'avvio sarà dato già il 10 ottobre dal Chillventa CONGRESS, che invita i visitatori interessati a informarsi per un'intera giornata sugli ultimi trend e gli sviluppi più recenti. Nel ramo gli umori sono ottimi e, anche nel 2016, l'ente organizzatore conta su un incremento per quanto concerne tutti gli indici fieristici di rilievo.
Più superficie
Al fine di rispondere in maniera logica e duratura alla costante crescita della Chillventa, per il 2016 gli organizzatori hanno deciso di adeguare la distribuzione spaziale dei padiglioni. Così facendo la Chillventa ha ora a disposizione un'area espositiva nettamente maggiore all'interno del comprensorio di Norimberga.
Baricentri tematici
Con la sua proposta la Chillventa presenta uno spaccato a 360 gradi dell'industria con componenti, sistemi e applicazioni per i comparti del freddo, della climatizzazione, della ventilazione e delle pompe di calore. Quest'anno il focus del salone e del CONGRESS si concentrerà su aspetti come, ad esempio, gli attuali obiettivi climatici, l'ecodesign, i refrigeranti, l'efficienza tramite regolazione, l'innovazione nella trasmissione del calore, i limiti del raffreddamento e la climatizzazione dei centri di elaborazione dati. Come già alle edizioni precedenti, oltre alle innovazioni agli stand degli espositori, ci saranno avvincenti presentazioni speciali sui temi dei centri di calcolo energeticamente efficienti, sulle pompe di calore nel commercio e nell'industria, nonché sull'ispezione energetica degli impianti di climatizzazione e di condizionamento dell'aria ambientale.
Forum specialistici offrono conoscenze di prima mano
Nei tre forum specialistici rinomati relatori si presenteranno con tematiche avveniristiche in oltre 120 conferenze. Gli ultimi sviluppi prodotto e le soluzioni più innovative nel campo dell'efficienza e del risparmio energetici saranno esposte nei padiglioni 9 (applicazioni, formazione professionale e regolamenti), 7A (refrigerazione) e 4A (climatizzazione, ventilazione e pompe di calore).
La pompa di calore: ancora una volta tema di rilievo
Sin dalla prima edizione della Chillventa la pompa di calore occupa una posizione dedicata in seno alla manifestazione. Alla Chillventa il pubblico professionale potrà avvicinarsi all'universo energetico del futuro: quando e laddove si necessita in contemporanea di freddo e di calore, l'impiego ibrido di un impianto a pompa di calore caldo/freddo risulta essere altamente efficiente e sostenibile sin dal primo giorno. L'attenzione principale della mostra speciale nel padiglione 4A sarà appunto rivolta a tali sistemi ibridi. Sulla scorta della visualizzazione 3D di una città virtuale gli operatori avranno qui l'opportunità di studiare in dettaglio le molteplici possibilità applicative delle pompe di calore.
Presentazione speciale sui centri di calcolo alla seconda edizione
Nel 2014 la première della presentazione speciale sui centri di calcolo è stata un pieno successo: ragione sufficiente per riproporre agli specialisti questo tema del futuro nelle forme dovute e dedicandogli uno spazio ancora più ampio al salone. I centri di calcolo energeticamente efficienti necessitano di soluzioni sostenibili e durature nel campo della climatizzazione. Sono soprattutto il continuo aumento del volume di dati, il maggiore fabbisogno di energia e i conseguenti enormi costi energetici a porre in tutto il mondo i gestori di detti centri davanti a grandi sfide.
Alla presentazione speciale la Chillventa mostrerà soluzioni innovative: aziende rinomate presenteranno infatti qui i loro prodotti e servizi. Oltre alla progettazione di nuovi centri di elaborazione dati sarà dato peso, tra le altre cose, al tema dell'ammodernamento efficiente ed economico delle strutture già esistenti. Il tema dei centri di calcolo sarà trattato già il giorno antecedente l'apertura del salone al Chillventa CONGRESS e integrato poi con la presentazione dei prodotti alla mostra speciale.
Percorso dedicato all'ispezione degli impianti di climatizzazione e di condizionamento
Dopo l'avvio di successo del percorso di allenamento dedicato all'ispezione energetica nel 2014, anche quest'anno i visitatori del salone potranno imparare di nuovo le attività manuali specifiche necessarie per la stessa: si misureranno temperature, flussi volumetrici, la qualità dell'aria ambientale e l'assorbimento di corrente; inoltre si redigerà la valutazione dello stato meccano-energetico del sistema sulla scorta di un impianto reale.
Première: il Chillventa AWARD premia il lavoro di squadra degli specialisti
Alla Chillventa 2016 sarà assegnato per la prima volta il Chillventa AWARD. Il premio rende onore ai team di esperti (progettisti, costruttori di impianti, committenti/gestori) che, in forza di una collaborazione esemplare andante oltre gli standard tecnici, hanno realizzato un progetto che convince per quanto concerne la funzionalità, il consumo energetico e le innovazioni tecniche. Nella sua valutazione la giuria, fedele al motto "Chillventa Connecting Experts", terrà conto in particolar modo dell'interazione dei soggetti coinvolti nel progetto a partire dalla definizione del compito, la progettazione e la costruzione dell'impianto fino alla messa in funzione e all'esercizio dello stesso. Nei progetti iscritti al concorso dovrà essere chiaramente leggibile e comprensibile la qualità raggiunta grazie a una progettazione partenariale. Il Chillventa AWARD è riservato a ogni forma di impianto di refrigerazione, climatizzazione e pompe di calore (sia nuovo che ristrutturato) realizzato in Europa. Si possono presentare esclusivamente progetti realizzati sotto la propria responsabilità e completati entro i termini di scadenza delle iscrizioni all'AWARD. Non devono essere inoltre passati più di due anni dalla data di completamento del progetto iscritto. Gli interessati troveranno tutta la documentazione necessaria per concorrere all'AWARD alla pagina: www.chillventa.de/award
Il Chillventa AWARD sarà assegnato nelle quattro categorie: freddo commerciale, freddo industriale, climatizzazione e pompe di calore. In ciascuna delle suddette categorie i soggetti coinvolti nel progetto saranno ?premiati l'11 ottobre 2016 nell'ambito della Chillventa.
Network internazionale della refrigerazione-climatizzazione
Con il salone leader Chillventa e l'European Heat Pump Summit a Norimberga, l'ACREX India e l'European Pavilion powered by Chillventa alla China Refrigeration la NürnbergMesse, negli anni scorsi, ha creato un imponente network mondiale della refrigerazione, della climatizzazione, della ventilazione e delle pompe di calore.