All’insegna del motto “Your Green World”, dal 16 al 18 ottobre scorsi Bitzer ha messo in mostra a Norimberga le proprie principali innovazioni per la refrigerazione e la climatizzazione, puntando i riflettori su temi quali refrigeranti alternativi, efficienza energetica, servizi e soluzioni intelligenti.
Per Bitzer questa fiera specializzata è il principale punto di incontro europeo del settore. Secondo gli organizzatori, nei tre giorni della manifestazione Chillventa 2018 ha fatto registrare nuovi record per quanto riguarda sia i visitatori sia gli espositori. Anche la storica azienda di Sindelfingen è molto soddisfatta di come è andato l’evento: “Abbiamo riscontrato un vivace interesse verso i prodotti esposti e le attrattive dei nostri stand, come ad es. l’esperienza digitale. Con la nostra EXPANDER Unit abbiamo inoltre potuto presentare un’anteprima mondiale e un prototipo che ha attirato molti sguardi. Anche il nostro secondo stand, dedicato agli scambiatori di calore e ai recipienti in pressione Bitzer ha riscosso una buona accoglienza”, riferisce Patrick Koops, Head of Public Relations di Bitzer. Quest’anno l’azienda era presente per la prima volta con due stand; come già negli anni precedenti, quello principale era uno dei maggiori dell’intera fiera.
Con la sua EXPANDER Unit, Bitzer ha sviluppato un componente in grado di aumentare di oltre il 20% l’efficienza energetica degli impianti di refrigerazione a CO2: in condizioni di test, partendo da una temperatura ambientale di 32 °C l’unità di sottoraffreddamento incrementa la potenza frigorifera di un sistema booster standard di oltre 20 punti percentuali. Considerando i fattori stagionali, in un impianto centralizzato è così possibile ottenere risparmi energetici fino al 17% nelle zone climatiche calde. La catena di supermercati ALDI SÜD sta già testando le prime unità presso le proprie filiali.
Fra gli ulteriori punti forti della presenza Bitzer ricordiamo la pubblicazione del nuovo report aggiornato sui refrigeranti, l’esperienza digitale alla scoperta dei prodotti intelligenti e i temi legati all’assistenza offerta dall’azienda, così come l’area dedicata alla SCHAUFLER Academy, il centro internazionale di formazione Bitzer con le sue numerose conferenze specialistiche.