Promuovere l’uso di servizi di trasporto pubblico locale e ferroviario, in attuazione del Piano generale della mobilità ciclistica, effettuati da parte dei Comuni, delle Città metropolitane e delle Unioni di comuni.
Con questo obiettivo, in data 1 Febbraio 2024 sul sito istituzionale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è stato pubblicato il Decreto n. 254 del 06 Ottobre 2023, avente ad oggetto la realizzazione nel territorio urbano di nuove ciclovie (come definite all’articolo 2, comma 2, della legge 11 gennaio 2018, n. 2) e di infrastrutture di supporto in connessione a reti di trasporto pubblico locale e ferroviario.
Fondo di 10 milioni di euro
Il Decreto, firmato di concerto dai ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Economia e delle Finanze Matteo Salvini e Giancarlo Giorgetti, stabilisce le modalità di erogazione delle risorse del Fondo di 10 milioni di euro destinato allo sviluppo di ciclovie urbane intermodali. Si tratta di uno stanziamento di 2 milioni per il 2023 e 4 milioni per ciascuno degli anni 2024 e 2025.
I destinatari dei fondi
Destinatari dei fondi i Comuni, le Città metropolitane e le Unioni di Comuni che potranno presentare apposita istanza alla Direzione generale per il trasporto pubblico locale e regionale e la mobilità pubblica sostenibile del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Istanze entro e non oltre il 22 Aprile 2024
Le istanze, presentate in conformità all’articolo 4 del Decreto ed utilizzando il modello ad esso allegato, devono pervenire al seguente indirizzo dg.tpl-div3@pec.mit.gov.it entro e non oltre il 22 Aprile 2024. Le istanze pervenute oltre i termini suindicati non verranno prese in considerazione.