Cinquantasette piani, 180.000 metri quadrati e diciannove giorni per costruire un grattacielo completamente sostenibile e ad alta efficienza energetica, secondo le dichiarazioni del costruttore.
E' l'impresa titanica realizzata da una società cinese di Hunan che mostra, tramite la tecnica del time lappe, le immagini della costruzione del grattacielo "istantaneo".
Secondo quanto riferito dalla compagnia è stato possibile terminare il progetto completando tre piani al giorno. L’edificio ha un atrio alto 10 metri, 800 appartamenti e uffici in grado di contenere fino a 4.000 persone.
L'EDIFICIO PIU' ALTO DEL MONDO IN SOLI 7 MESI? Sempre in Cina la Broad Sustainable Building aveva ipotizzato qualche anno fa la costruzione di un grattacielo di 838 metri in soli 7 mesi (leggi qui). Un lasso di tempo comunque non indifferente se pensiamo che il Burj Khalifa (828 metri) è stato costruito in 5 anni. La costrizione dello Sky City sarà possibile grazie all'utilizzo di blocchi prefabbricati di 15,6 per 3,9 metri. Si tratta di moduli standard prodotti nel quartier generale del gruppo che, una volta trasportati tramite camion sul luogo della costruzione, verranno messi in posizione e assemblati.
Obiettivo dell'imponente grattacielo, che è costerà 628.000.000 dollari (meno della metà rispetto al Burj di Dubai), è quello di ospitare fino a 30.000 persone che si districheranno tra abitazioni, hotel, negozi, ristoranti e uffici grazie ai 92 ascensori previsti e sei miglia di rampe.