Ultime notizie

Cipe: approvate le varianti Metro C di Roma

Per il completamento dei lavori dall'attuale capolinea Pantano fino a Fori Imperiali/Colosseo

venerdì 27 aprile 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-metro-c-roma

Su proposta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Cipe ha approvato ieri le ultime varianti necessarie per il completamento dei lavori della Metro C di Roma dall'attuale capolinea Pantano fino a Fori Imperiali/Colosseo.

Oltre al via libera alle varianti progettuali alla tratta T3 (San Giovanni-Fori/Imperiali Colosseo), è stato autorizzato l’utilizzo dei finanziamenti sull’intera Linea C, superando i vincoli di destinazioni deliberati in precedenza.

Una seconda decisione riguarda l’intervento di messa in sicurezza dell' Attico del Colosseo previsto nell’ambito delle attività propedeutiche alla realizzazione della tratta. Il Cipe ha autorizzato il cambio del soggetto aggiudicatore da Comune di Roma-Roma Metropolitane al Mibact-Parco Archeologico del Colosseo. L’intervento, di circa tre milioni di euro, è finanziato dai fondi Arcus, vincolati alle attività del Mibact e già ricompresi nel quadro economico della tratta T3.

Tra le altre decisioni del Cipe, a Brescia l’approvazione della rifinalizzazione di risorse destinate originariamente al parcheggio di interscambio Lamarmora, non realizzabile, per fino a circa 8,076 milioni di euro, da destinare a un parcheggio multipiano nel nodo intermodale al capolinea della stazione metropolitana Prealpino. In relazione al Sistema di trasporto pubblico di tipo filoviario per la città di Verona, è stato autorizzato l’utilizzo dei ribassi di gara per circa 12 milioni di euro per la sostituzione di un mezzo viario, l’adeguamento delle banchine e altri lavori viabilistici.

E’ stata approvata la proroga per due anni della dichiarazione di pubblica utilità relativa al collegamento intermodale Roma Latina e collegamento autostradale Cisterna – Valmontone, per le tratte relative a “Roma (Tor de’ Cenci) – Latina nord (Borgo Piave)”, comprensiva di complanare, di “Cisterna Valmontone” e delle opere connesse “tangenziale di Labico”, “asse secondario” tra la SR “Ariana” e la SP “Artena-Cori”, nonché la tangenziale di Lariano”.

Sono state approvate infine parziali modifiche prescrittive richieste dal Ministero Beni ed Attività Culturali e del Turismo d’intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti alla delibera in relazione alla nuova Linea Ferroviaria Torino Lione.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...