Ultime notizie

CIPE: approvati i progetti definitivi per 4 infrastrutture

Via libera a quadruplicamento Fortezza Val Gardena, quarto lotto E78 Grosseto-Siena, metro di Torino Collegno Cascine-Vica e due varianti per M4 Milano

lunedì 6 marzo 2017 - Redazione Build News

1_a_b_cipe-logo-a

Venerdì scorso il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) ha approvato i progetti definitivi per 4 importanti infrastrutture: quadruplicamento Fortezza Val Gardena; quarto lotto E78 Grosseto-Siena; metro di Torino Collegno Cascine-Vica; due varianti per M4 Milano.

Inoltre, è stato dato il via libera al contratto di servizio Intercity con Trenitalia di Mit e Mef.

QUADRUPLICAMENTO FORTEZZA VAL GARDENA. Approvato il progetto definitivo con prescrizioni e raccomandazioni, del 1° lotto «Fortezza - Ponte Gardena» del Quadruplicamento della linea ferroviaria Fortezza – Verona, per circa 25 km più interconnessioni alla linea storica. Il progetto preliminare era stato approvato con delibera CIPE n. 82/2010.

QUARTO LOTTO E78 GROSSETO-SIENA. Approvato, con prescrizioni, il progetto definitivo dell’intervento “Itinerario E78 SGC Grosseto-Fano - Tratto Grosseto-Siena – Lotto 4, adeguamento a quattro corsie del tratto in questione per circa 3 km, del costo complessivo di circa 106,8 milioni di euro al netto di IVA.

METRO DI TORINO COLLEGNO CASCINE-VICA. Approvato ai sensi dell’articolo 169, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 due varianti localizzative della linea metropolitana M4 di Milano, "San Cristoforo (Lorenteggio) — Linate", il cui progetto definitivo è stato approvato dal Comitato con delibera n. 66/2013.

Le varianti sottoposte all’approvazione del CIPE non richiedono ulteriori finanziamenti e il limite di spesa è confermato in circa 1.850,6 milioni di euro.

M4 MILANO. Approvato, ai sensi dell’art. 167, comma 5, del D.Lgs 163/2006, con prescrizioni e raccomandazioni, il progetto definitivo dell’intervento denominato - metropolitana leggera automatica di Torino, tratta Collegno - Cascine Vica, 1° lotto funzionale Fermi - Collegno centro?, della lunghezza di circa 1,7 km, con 2 stazioni, il cui costo complessivo previsto è di 123,7 milioni di euro, al netto dell’IVA.

 CONTRATTO DI SERVIZIO INTERCITY CON TRENITALIA DI MIT E MEF. Il CIPE ha espresso inoltre, con adozione di delibera, parere favorevole in merito al Contratto di servizio Trenitalia in ambito di obblighi di servizio pubblico per il trasporto ferroviario di passeggeri a media-lunga percorrenza 2017-2026, finalizzato a garantire servizi di trasporto essenziali per il Paese, per garantire mediante la previsione di obblighi di servizio pubblico collegamenti a domanda debole, non serviti da servizi di mercato. Il corrispettivo proposto per Trenitalia viene aumentato. Il volume e la qualità dei servizi vengono migliorati, aumentando l’offerta di treni intercity diurni o notturni del 10% circa, a 25 milioni di treni per chilometro, rafforzando la qualità e introducendo un meccanismo di concorrenza per il 10% del volume dei servizi in questione. Il contratto include Investimenti e manutenzione, per circa 971,7 milioni di euro dal 2017 al 2026 e sono destinati in particolare ad avviare il rinnovamento del materiale rotabile.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Infrastrutture e mobilità, approvate dal Cipess importanti misure di competenza del Mims

Contratti di Programma Mims-Rfi 2022-2026, aggiornamento prezzi opere immediatamente cantierabili finanziate da...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore