Venerdì scorso il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) ha approvato i progetti definitivi per 4 importanti infrastrutture: quadruplicamento Fortezza Val Gardena; quarto lotto E78 Grosseto-Siena; metro di Torino Collegno Cascine-Vica; due varianti per M4 Milano.
Inoltre, è stato dato il via libera al contratto di servizio Intercity con Trenitalia di Mit e Mef.
QUADRUPLICAMENTO FORTEZZA VAL GARDENA. Approvato il progetto definitivo con prescrizioni e raccomandazioni, del 1° lotto «Fortezza - Ponte Gardena» del Quadruplicamento della linea ferroviaria Fortezza – Verona, per circa 25 km più interconnessioni alla linea storica. Il progetto preliminare era stato approvato con delibera CIPE n. 82/2010.
QUARTO LOTTO E78 GROSSETO-SIENA. Approvato, con prescrizioni, il progetto definitivo dell’intervento “Itinerario E78 SGC Grosseto-Fano - Tratto Grosseto-Siena – Lotto 4, adeguamento a quattro corsie del tratto in questione per circa 3 km, del costo complessivo di circa 106,8 milioni di euro al netto di IVA.
METRO DI TORINO COLLEGNO CASCINE-VICA. Approvato ai sensi dell’articolo 169, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 due varianti localizzative della linea metropolitana M4 di Milano, "San Cristoforo (Lorenteggio) — Linate", il cui progetto definitivo è stato approvato dal Comitato con delibera n. 66/2013.
Le varianti sottoposte all’approvazione del CIPE non richiedono ulteriori finanziamenti e il limite di spesa è confermato in circa 1.850,6 milioni di euro.
M4 MILANO. Approvato, ai sensi dell’art. 167, comma 5, del D.Lgs 163/2006, con prescrizioni e raccomandazioni, il progetto definitivo dell’intervento denominato - metropolitana leggera automatica di Torino, tratta Collegno - Cascine Vica, 1° lotto funzionale Fermi - Collegno centro?, della lunghezza di circa 1,7 km, con 2 stazioni, il cui costo complessivo previsto è di 123,7 milioni di euro, al netto dell’IVA.
CONTRATTO DI SERVIZIO INTERCITY CON TRENITALIA DI MIT E MEF. Il CIPE ha espresso inoltre, con adozione di delibera, parere favorevole in merito al Contratto di servizio Trenitalia in ambito di obblighi di servizio pubblico per il trasporto ferroviario di passeggeri a media-lunga percorrenza 2017-2026, finalizzato a garantire servizi di trasporto essenziali per il Paese, per garantire mediante la previsione di obblighi di servizio pubblico collegamenti a domanda debole, non serviti da servizi di mercato. Il corrispettivo proposto per Trenitalia viene aumentato. Il volume e la qualità dei servizi vengono migliorati, aumentando l’offerta di treni intercity diurni o notturni del 10% circa, a 25 milioni di treni per chilometro, rafforzando la qualità e introducendo un meccanismo di concorrenza per il 10% del volume dei servizi in questione. Il contratto include Investimenti e manutenzione, per circa 971,7 milioni di euro dal 2017 al 2026 e sono destinati in particolare ad avviare il rinnovamento del materiale rotabile.