Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) che si è riunito ieri ha approvato definitivamente il progetto per la realizzazione del collegamento ferroviario dell’aeroporto ‘Marco Polo’ di Venezia con la rete nazionale. Lo segnala il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
L’opera, che è inserita nell'elenco degli interventi ferroviari funzionali alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, consentirà una connessione tra l’aeroporto e la linea ferroviaria nazionale attraverso collegamenti sia di alta velocità che di trasporto pubblico locale da/per Venezia Aeroporto. Nell'ambito del progetto è prevista anche la realizzazione di una pista ciclabile che permetterà agli abitanti della vicina frazione di Tessera di raggiungere la stazione per prendere i treni pendolari.
Di seguito riportiamo il comunicato completo del Cipess.
Salute
Il Comitato ha approvato il riparto fra le Regioni e le Province autonome delle disponibilità finanziarie per il Servizio sanitario nazionale (SSN) nell’anno 2021 pari a 121.396 miliardi di euro.
Il Comitato ha altresì assegnato alle Regioni le risorse vincolate per la realizzazione degli obiettivi del Piano sanitario nazionale pari a circa 748 milioni di euro e la somma di 41,5 milioni di euro destinata, per l’anno 2021, a finanziare uno screening nazionale gratuito allo scopo di prevenire, eradicare nonché eliminare il virus dell’epatite C (HCV).
Infrastrutture
Il CIPESS ha dato parere favorevole all’aggiornamento del Piano economico-finanziario e relativo schema di atto aggiuntivo dell’Autostrada A58 - Tangenziale Est esterna di Milano (TEEM). L’importo degli investimenti già realizzati per la costruzione dell’autostrada ammonta a 1,6 miliardi di euro.
Il Comitato ha inoltre approvato il progetto definitivo del Collegamento ferroviario con l’aeroporto “Marco Polo” di Venezia. Il soggetto aggiudicatore è Rete ferroviaria italiana S.p.A. (RFI). Il costo dell’intervento è di 475 milioni di euro, di cui 425 milioni di euro a carico del Contratto di programma tra MIMS e RFI, Parte Investimenti, e 50 milioni di euro a carico della Convenzione tra RFI S.p.A., ENAC e SAVE S.p.A..
Il CIPESS ha inoltre espresso parere favorevole sullo schema di decreto di riparto del Fondo per le infrastrutture portuali, la cui consistenza finanziaria è pari a 400 milioni di euro e che finanzia interventi delle Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure occidentale, del Mar Tirreno settentrionale, del Mar Tirreno meridionale e dello Ionio, del Mar Tirreno centrale, del Mare Adriatico centrale e del Mare Adriatico settentrionale.
Politiche di coesione
In materia di politiche di coesione il CIPESS ha approvato il Piano di sviluppo e coesione del Ministero del Turismo e conseguentemente aggiornato il Piano di Sviluppo e Coesione del Ministero della Cultura. Il Comitato ha altresì approvato i Piani di sviluppo e coesione delle città metropolitane di Genova, Venezia, Bari, Firenze, Bologna, Cagliari.
Sono stati inoltre assegnati 100 milioni di euro per il finanziamento di uno specifico Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) per interventi per lo sviluppo socio-economico dei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici del 2016.
Approvata la riprogrammazione del Programma operativo complementare (POC) della Regione Siciliana.
Altre materie
Il CIPESS ha inoltre approvato nell’ambito del programma di ricostruzione nei territori colpiti dal sisma 2009 nella regione Abruzzo la rettifica del Piano annuale 2018 del settore di ricostruzione pubblica “Funzioni istituzionali e collettive e conseguentemente rimodulato con assegnazione di risorse il piano finanziario del Programma RESTART.
Il Comitato ha altresì approvato in materia di garanzia per l’attività delle imprese italiane all’estero il Piano annuale e il sistema dei limiti di rischio (Risk Appetite Framework - RAF) per l’anno 2022 relativamente alle attività di SACE S.p.A.
Il CIPESS ha inoltre approvato il Piano strategico annuale e del Piano previsionale dei fabbisogni finanziari per l’anno 2022 e proiezioni fino al 2024 del c.d. Fondo 295 gestito da SIMEST S.p.A. e destinato a promuovere le esportazioni e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Il Comitato ha altresì udito le informative concernenti:
- lo stato di attuazione del Piano di interventi e finanziamenti previsti per Grandi Stazioni (GS RAIL);
- la Strategia nazionale per le aree interne;
- la Relazione annuale del NARS relativa all’anno 2020;
- il progetto di fattibilità della nuova fermata per l’area turistica del Basso Lago di Garda, della Linea ferroviaria AV/AC Milano – Verona, Tratta Brescia - Verona: lotto funzionale Brescia Est - Verona (escluso Nodo di Verona).