In tema di città e comunità sostenibili, la Commissione Responsabilità sociale delle organizzazioni dell'UNI è interessata all’adozione della norma ISO 37122:2019.
Il progetto UNI1606970 “Città e comunità sostenibili - Indicatori per le città intelligenti” specifica e stabilisce definizioni e metodologie per un insieme di indicatori per le città intelligenti.
L'accelerazione dei miglioramenti dei servizi urbani e della qualità della vita sono fondamentali per la definizione di una città intelligente: il progetto di norma, unitamente alla ISO 37120, intende fornire un set completo di indicatori per misurare i progressi verso una città intelligente.
La futura norma è utile per le organizzazioni pubbliche e private e per le parti interessate (inclusi i cittadini, le comunità locali, le ONG e i lavoratori) che operano in contesti urbani e vogliono investire nella sostenibilità.
Risponde inoltre all'esigenza di misurare in modo efficace i progressi compiuti nella messa a punto di città intelligenti, nel quadro dell’obiettivo 11 “Sustainable cities and communities”, rientrante nei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Il progetto si trova in inchiesta pubblica preliminare dal 9 al 23 ottobre 2019: è possibile inviare commenti dalle apposite pagine del sito web NORMAZIONE: Inchiesta pubblica preliminare.