Ultime notizie

Città più verdi e vivibili: la guida della Regione E. Romagna e Politecnico di Milano

Raccolta di buone pratiche elaborate da oltre 100 tra architetti, urbanisti, agronomi, paesaggisti, ingegneri e tecnici dell’amministrazione

giovedì 27 aprile 2017 - Redazione Build News

1_a_b_rigenerare-citta-emilia

Messa a dimora di alberi nel cuore delle città, nelle piazze, nei parcheggi o lungo le strade, per costruire infrastrutture verdi urbane. Sostituzione di superfici d’asfalto con altre permeabili per favorire la raccolta dell’acqua piovana e accrescere la sicurezza del territorio. Realizzazione di fossati e aree inondabili per la gestione di precipitazioni abbondanti in caso di eventi meteo intensi. Utilizzo di materiali più adeguati al contesto climatico negli interventi di riqualificazione urbana.

Città più verdi e vivibili: istruzioni per l’uso. Ovvero, piccole e grandi azioni di progettazione degli spazi, pensate per contribuire all’adattamento e alla mitigazione dei cambiamenti climatici a favore di chi vive nelle aree urbane, perché capaci di ridurre il rischio da allagamenti, migliorare la qualità e la vivibilità aumentando il comfort termico delle persone e contrastando l’inquinamento.

A raccoglierle e presentarle è la Guida “Rigenerare la città con la natura”, nata dalla collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e dipartimento di Architettura e studi urbani del Politecnico di Milano nell’ambito del laboratorio sulla rigenerazione urbana Rebus (Renovation of public buildings and urban space), presentata a Piacenza.

“Negli ultimi 25 anni, in Emilia-Romagna si sono registrati aumenti delle temperature medie stagionali pari a 1,1 gradi rispetto al trentennio 1961-1990, le precipitazioni annuali sono diminuite del 2% e si sono sviluppati notevoli cambiamenti stagionali: a periodi estivi siccitosi si sono alternati autunni più piovosi”, ha spiegato l’assessore regionale all’ambiente Paola Gazzolo. “Si tratta delle conseguenze del cambiamento climatico, che nelle città espongono le persone agli effetti delle isole di calore o ai pericoli derivanti da precipitazioni abbondanti: da qui la necessità di ripensare e rigenerare il tessuto urbano con azioni capaci di renderlo sempre più resiliente, favorendo l’adattamento e la mitigazione ad un clima che muta”.

La Guida si propone come raccolta di buone pratiche a disposizione di amministrazioni locali, progettisti pubblici e privati. Ad elaborarle, oltre 100 tra architetti, urbanisti, agronomi, paesaggisti, ingegneri e tecnici dell’amministrazione che hanno lavorato fianco a fianco per individuare misure concrete e sostenibili.

“Serve una strategia complessiva per le città che, oltre ad assicurare l’accessibilità e la qualità sociale a ciascun quartiere, si concentri anche sulla qualità ecologica e ambientale”, conclude Gazzolo. “Una sfida che richiede di mettere in gioco tutte le nostre capacità e le nostre conoscenze: la Regione Emilia-Romagna vuole giocare questa partita, a fianco delle sue comunità”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Ultime notizie
Rigenerazione urbana e prossimità sostenibile: dagli Architetti il Decalogo

Presentata alla Camera la pubblicazione curata dal Comitato Scientifico del Consiglio Nazionale...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...