Il 4 dicembre 2019 è stata pubblicata la norma ISO 37123:2019 dal titolo “Sustainable cities and communities -- Indicators for resilient cities”.
La norma completa gli altri standard della famiglia, per esempio la UNI ISO 37120 “Città e comunità sostenibili - Indicatori per i servizi urbani e la qualità di vita” e la UNI ISO 37122 “Città e comunità sostenibili - Indicatori per le città intelligenti” che propone una serie di indicatori per misurare le prestazioni delle città in diverse aree, stabilire utili comparazioni nel mondo e trovare soluzioni innovative alle sfide che le città devono affrontare. Integra anche la norma UNI ISO 37101 “Città e comunità sostenibili - Sistema di gestione per lo sviluppo sostenibile - Requisiti ed orientamenti per l'utilizzo”.
Una città intelligente è una città resiliente, in grado di adattarsi alle sfide e di reagire in caso di eventi imprevisti, impegnata a mantenere attive le funzioni essenziali. Ma per costruire la resilienza, le città devono identificare i propri rischi, vulnerabilità e punti di forza, in modo da prendere decisioni informate e valutare le conseguenze delle misure messe in atto.
Con la ISO 37123:2019 – CLICCA QUI - le città possono valutare il proprio livello di resilienza.