Si è svolta ieri mattina a CityLife (Milano) la cerimonia di presentazione della Torre Generali e del logo della Compagnia posto sulla sommità del grattacielo disegnato dall’architetto britannico Zaha Hadid. La presenza del Leone dimostra l’importanza del progetto CityLife per il Gruppo Generali e il logo sarà visibile sulla Torre accompagnando la salita verso l’alto dell’edificio che, una volta terminato, raggiungerà i 170 metri d’altezza.
La Torre Hadid, soprannominata lo Storto, è uno dei tre grattacieli, il secondo per altezza, previsti nel progetto CityLife, il cui scopo è la riqualificazione della zona dell'ex Fiera di Milano. La torre dovrebbe svilupparsi per 44 piani, di cui 39 destinati ad uffici in grado di accogliere circa 3.200 persone. L’edificio disporrà, anche, di un parcheggio riservato e interrato per circa 380 posti auto.
Caratteristica distintiva dell'edificio, da cui deriva anche il soprannome Storto, è la torsione dell'edificio che viene attenuata sempre più con l'aumentare dell'altezza, fino a raggiungere la verticalità; la lobby alta due piani, che fungerà da ingresso per la piazza e la sottostante stazione della metropolitana, sarà contraddistinta anch'essa dalle linee sinuose della facciata. Infine, ai piedi della torre, sarà situata una galleria commerciale.
Per la piena agibilità si dovrà aspettare il 2018.