Ultime notizie

Classificazione sismica, in Lombardia nessun comune in zona 1. Milano è in zona 3

Rispetto alla zonazione precedente, il numero dei Comuni lombardi in zona 2 aumenta di 16 unità, mentre 790 passano in zona 3. I Comuni in zona 4 diminuiscono di 821 unità

mercoledì 4 maggio 2016 - Redazione Build News

1_rischio_sismico

Nessun comune lombardo è da ritenersi in zona 1 (ad alta sismicità), 57 Comuni sono in zona 2 (nelle province di Brescia e di Mantova), 1.028 Comuni in zona 3 (principalmente nelle province di Bergamo, Pavia, Brescia, Cremona e quindi nelle province di Lecco, Lodi, Monza-Brianza, Milano, Mantova e Sondrio), mentre gli altri 446 sono inseriti in zona 4 (sismicità molto bassa).

Questi, in sintesi, i principali dati della nuova classificazione sismica del territorio lombardo illustrata oggi a Brescia dall'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali.

La nuova classificazione è entrata in vigore il 10 aprile 2016 (LEGGI TUTTO).

La nuova classificazione non deve essere intesa come un aumento di pericolosità del territorio - ha spiegato Bordonali - ma solamente come una svolta verso un sistema di prevenzione dei rischi e dei danni conseguenti ai fenomeni sismici.

Questo documento - ha proseguito l'assessore - testimonia la sensibilità della Regione Lombardia verso il tema della prevenzione. Una maggiore prudenza porterà a procedure più cautelative rispetto alla pianificazione territoriale e alle edificazioni. L'aggiornamento della zonazione sismica determina di fatto un livello di classificazione volto a garantire la sicurezza pubblica. Sappiamo che le amministrazioni comunali che dovranno effettuare i controlli avranno inizialmente delle difficoltà, ma l'entrata in vigore della norma, attesa da 15 anni, non era più prorogabile.

Rispetto alla zonazione precedente, il numero dei Comuni in zona 2 aumenta di 16 unità, mentre 790 passano in zona 3 e quello dei Comuni in zona 4 diminuiscono di 821 unità. Gli elementi maggiormente significativi sono l'ingresso del Comune di Brescia in zona 2 e quello di Milano in zona 3.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore