Impianti termici e climatizzazione

Climatizzatore residenziale a 100% R410A rigenerato

Olimpia Splendid introduce su Unico, climatizzatore senza unità esterna, il refrigerante rigenerato: un primo esempio di comfort a basso impatto ambientale basato sul principio dell’economia circolare

martedì 28 aprile 2020 - Redazione Build News

LipC8QIk

La sostenibilità dei prodotti immessi sul mercato è un tema chiave per Olimpia Splendid, che sta orientando la propria innovazione tecnologica verso quelle soluzioni capaci di ridurre al minimo il contributo al riscaldamento globale. È il caso dei refrigeranti a basso GWP (R32) e naturali (R290), che l’azienda ha introdotto, a partire dal 2019, su climatizzatori fissi, portatili e deumidificatori e che estenderà, nel corso del 2020 ai climatizzatori senza unità esterna e alle pompe di calore splittate e monoblocco.

Olimpia Splendid è già tra i soci fondatori – nel 2006 - di due importanti consorzi (Ridomus ed Ecoped), che nel tempo hanno affinato soluzioni sempre più efficaci per la gestione e il recupero di tutti quei rifiuti derivanti dallo smaltimento dei dispositivi per il comfort domestico, quali condizionatori e piccoli elettrodomestici. Il 2020 segna un ulteriore passo in avanti in una nuova direzione, che amplia l’attenzione dell’azienda dalla gestione del “fine vita” al momento della realizzazione del prodotto.

IL REFRIGERANTE RIGENERATO. Olimpia Splendid vuole iniziare ad applicare i principi di un'economia circolare, fondata sul riutilizzo di materie prime che anziché essere smaltite, siano rigenerate per acquisire una nuova vita. Per farlo introduce nella sua gamma residenziale più nota l’R410A rigenerato: un refrigerante recuperato da impianti esistenti e sottoposto a un processo industriale che lo riporta ad essere identico a quello nuovo. Questa scelta ha una duplice valenza. Da un lato, ridurre l’impatto ambientale del prodotto (che evita lo smaltimento del gas refrigerante esausto e la produzione di nuovo). Dall’altro sensibilizzare il pubblico verso un nuovo comportamento virtuoso. Se i consumatori accoglieranno con favore l’iniziativa di Olimpia Splendid, confidiamo che altri produttori ne seguiranno l’esempio così che la richiesta di gas rigenerati aumenterà, stimolando sempre più l'economia circolare nel mondo della climatizzazione.

MODELLI INTERESSATI. Al momento sono 3 i modelli interessati da questa novità. Unico Air Inverter 10 SF C e 10 HP, ovvero i climatizzatori senza unità esterna più sottili di sempre (solo 16 cm di spessore), già apprezzati dal pubblico per il loro design italiano premiato a livello internazionale. E Unico Inverter 12 HP, il potente climatizzatore per il comfort di tutte le stagioni. Su questi modelli, come per tutti i prodotti della gamma climatizzazione Olimpia Splendid, è in vigore la garanzia gratuita di 3 anni.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Prodotti
Il nuovo climatizzatore LG Dualcool Premium debutta in Italia

Versatile ed efficiente, offre benessere climatico in qualunque stagione grazie a sofisticate...


Prodotti
Climatizzatori a pompa di calore senza unità esterna

Nel padiglione 7 di Fiera Milano (stand L31/M36) Olimpia Splendid presenterà la...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore