Impianti termici e climatizzazione

Climatizzatore roof-top, il protagonista silenzioso dell’estate

I condizionatori roof-top sono unità di condizionamento monoblocco posizionate sul tetto dell’edificio che andranno poi a climatizzare tramite un sistema centralizzato collegato a delle unità interne che possono essere a cassetta o canalizzabili

mercoledì 9 settembre 2020 - Redazione Build News

RTH 130

“Oggi fa troppo caldo! Meglio andare al centro commerciale piuttosto che a fare spese in centro.” Quante volte si ripete questa scena, soprattutto nei mesi estivi più caldi? La situazione è classica: è sabato pomeriggio e bisogna andare in un centro per fare le commissioni che non si è riusciti a svolgere durante la settimana per via del lavoro. Ma fa davvero troppo caldo e l'idea di passare il pomeriggio rovente di agosto sudando tra un negozio all’altro trasforma il programma in un vero e proprio calvario. Molto meglio, invece, trascorrere la giornata all'interno di un centro commerciale dove il clima è ideale, i negozi non mancano di certo e i bar per riposarsi nemmeno. Un modo di unire l'utile al dilettevole, insomma.

E la scena si ripete anche in inverno, quando gli ambienti caldi ed accoglienti del centro commerciale rappresentano un desiderato riparo dal gelo esterno. In effetti in questo tipo di ambienti pubblici la temperatura è sempre perfetta, quella che ci aspettiamo e quella che più desideriamo. 

Ma ci siamo mai soffermati a pensare al lavoro che serve per ottenere questo risultato? Abituati come siamo a volere un servizio che ci coccoli e soddisfi tutte le nostre esigenze, diamo per scontato che ogni volta che entriamo in una piscina, un cinema, una struttura pubblica la temperatura non possa essere diversa da quella che esigiamo.

Forse, proprio per questo, il termine “condizionatore roof-top” potrebbe risultare nuovo, ma sono proprio questi macchinari che ci permettono di trascorrere piacevoli e riposanti pomeriggi con gli amici o con la famiglia, approfittandone per fare tutto quello che i ritmi serrati della vita quotidiana limitano gli altri giorni.

Ma cosa sono i condizionatori roof-top?

I condizionatori roof-top sono unità di condizionamento monoblocco che, come suggerisce il nome, vengono generalmente posizionate sul tetto dell’edificio che andranno poi a climatizzare tramite un sistema centralizzato collegato a delle unità interne che possono essere a cassetta o canalizzabili.

Ideali per gli edifici di dimensioni medio grandi (come i centri commerciali), possono funzionare anche in modalità pompa di calore, proprio come quelli proposti da Brenta Rent, l’azienda che da oltre 15 anni si occupa di noleggio di macchinari per la climatizzazione industriale e civile. I grandi volumi di aria calda che riescono a veicolare in questo caso permettono di estendere ai mesi più freddi il benessere che garantiscono d'estate.

Un macchinario, tanti usi

In realtà l’utilizzo nei centri commerciali è solo uno dei tanti possibili impieghi del condizionatore roof-top, probabilmente il più evocativo. Ma le applicazioni di questo tipo di impianto sono davvero tante. Basti pensare, ad esempio, alle tensostrutture per l'organizzazione temporanea di spettacoli, convegni o manifestazioni sportive. Oppure a tutte quelle aziende dove il surriscaldamento degli ambienti di lavoro può provocare un danno considerevole alla produzione. 

Un esempio possono essere i data center o i depositi di server, ma anche le industrie che si occupano di produzione alimentare. Ecco che in questi casi, oltre ai vantaggi della climatizzazione roof-top, entrano in gioco anche quelli del noleggio. Le necessità di climatizzazione, infatti, possono essere circoscritte a un periodo limitato come quello estivo, durante il quale le temperature si alzano così tanto da rappresentare un pericolo per la deperibilità degli alimenti o la stabilità dei sistemi informatici.

In questi casi può non essere conveniente ricorrere all'acquisto di un sistema di climatizzazione che, diversamente da quanto succede nei centri commerciali, potrebbe non essere usato nei mesi più freddi. Molto meglio quindi rivolgersi alle aziende che come Brenta Rent consentono di noleggiare il macchinario fornendo la sicurezza di un’assistenza costante e competente e permettendo di risparmiare sui costi di gestione, ammortamento e controllo.

Per scoprire tutti i possibili impieghi del condizionatore Roof top e tutti i vantaggi del freddo a noleggio potete visitare il sito di Brenta Rent.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Prodotti
Il nuovo climatizzatore LG Dualcool Premium debutta in Italia

Versatile ed efficiente, offre benessere climatico in qualunque stagione grazie a sofisticate...


Prodotti
Climatizzatori a pompa di calore senza unità esterna

Nel padiglione 7 di Fiera Milano (stand L31/M36) Olimpia Splendid presenterà la...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore