Fisco

Climatizzatori non ermeticamente sigillati, chiarimenti su acquisto e vendita

lunedì 26 gennaio 2015 - Redazione Build News

climaoffice_testa

Per la vendita di un climatizzatore da parte di un distributore di apparecchiature per installatori elettrici e termoidraulici è necessario far compilare al cliente la dichiarazione di acquisto di f-gas, chiedere copia del patentino e riportare le informazioni nel registro? 


Risponde Giuliana Galeotti - Apave Italia CPM -


Come è ormai noto a partire dal 1 gennaio 2015 in ambito di gas fluorurati ad effetto serra si applica il Regolamento UE N. 517/2014, pubblicato nella GUEE 150 del 20 maggio, che ha abrogato il regolamento 842/06 precedentemente in vigore.

Sostanzialmente, i rivenditori vedono introdotti con il nuovo regolamento i seguenti obblighi:

  • tenere registri relativi alla vendita dei gas fluorurati, in cui raccogliere i dati relativi ad acquirenti e alla tipologia e quantità di gas venduti (art. 6 prg 3)

  • vendere gas fluorurati ad aziende in possesso di idonea certificazione o attestazione (in base agli obblighi di formazione e certificazione attualmente in vigore) art. 11 prg 4

  • vendere apparecchiature precaricate non ermeticamente sigillate a fronte della dimostrazione che l’installazione verrà effettuata da una impresa certificata, art. 11 prg 5.

VENDITA ALLE IMPRESE DI APPARECCHIATURE. Ai fini dell’esercizio dell’installazione, assistenza, manutenzione o riparazione delle apparecchiature che contengono gas fluorurati a effetto serra o il cui funzionamento dipende da tali gas per cui è richiesto un certificato o un attestato, i gas fluorurati a effetto serra sono esclusivamente venduti a e acquistati da imprese in possesso dei certificati o degli attestati pertinenti o da imprese che impiegano persone in possesso di un certificato o di un attestato di formazione. Ciò non impedisce alle imprese non certificate che non svolgono le attività di cui alla prima frase del presente paragrafo, di raccogliere, trasportare o consegnare gas fluorurati a effetto serra.

In pratica, per poter acquistare (tecnico del freddo) o vendere (es. distributore nazionale di gas refrigeranti, rivenditore di componentistica aftermarket) refrigerante o apparecchiature non ermeticamente sigillate*, colui che acquista deve essere in possesso della  certificazione della azienda. La copia di certificazione aziendale e/o personale è richiesta obbligatoriamente per i frigoristi, gli installatori e i manutentori. Mentre per costruttori, rivenditori e esportatori sono esenti da questo obbligo. 

Da precisare inoltre che anche coloro che, per la tipologia di attività svolta, non saranno tenuti a fornire la certificazione, dovranno comunque dichiarare il tipo di utilizzo dei gas refrigeranti fluorurati (F-Gas).

VENDITA A PRIVATI CITTADINI. Nel caso esposto, invece di climatizzatori venduti ad un privato cittadino è necessario che l'acquirente dimostri l'installazione da parte di una ditta certificata. 

*«apparecchiature ermeticamente sigillate», apparecchiature in cui tutte le parti contenenti gas fluorurati a effetto serra sono solidamente fissate mediante saldatura, brasatura o altra connessione permanente analoga, che può comprendere valvole sigillate o punti di accesso sigillati per garantire una riparazione o uno smaltimento adeguati, e che abbiano un comprovato tasso di perdita inferiore a tre grammi annui sotto una pressione di almeno un quarto della pressione massima consentita;



Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
F-Gas e registrazione nel portale: nuovo regolamento europeo

La Commissione europea ha stabilito le modalità di applicazione del regolamento (UE)...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore