Il caldo si riflette anche in bolletta. La climatizzazione domestica comporta ingenti consumi di energia elettrica, che si traducono in costi che vengono pagati in bolletta.
Quanto si può risparmiare con un'abitazione energeticamente efficiente e smart?
Risponde a questa domanda l'indagine condotta dall'Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano, che ha analizzato le bollette settimanali (27 luglio-2 agosto) di un campione di italiani residenti in tre tipologie di case, 'base' (dotazione impiantistica e struttura standard), 'efficiente' (caratterizzata da interventi di efficientamento energetico) e 'smart' (dotata anche si sistemi di controllo digitali avanzati), in tre città italiane: Roma, Milano e Palermo.
Dall'indagine è emerso che, in caso di abitazione standard, la climatizzazione pesa per oltre il 25% sui consumi di energia elettrica, con una spesa stimata che va dai 15 ai 17 euro settimanali. Costi che si dimezzano nel caso di una smart home, che consente un risparmio, calcolato da inizio 2018, pari a 329 euro per la città di Milano, 285 per Roma e 214 per Palermo.