Leggi

Climatizzazione e calcolo dei fabbisogni di energia termica: in inchiesta finale futura specifica tecnica

In consultazione finale anche un progetto di norma che interessa i sistemi di copertura continua

martedì 26 giugno 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-uni-c

Il Comitato CTI “Impianti di riscaldamento - Progettazione, fabbisogni di energia e sicurezza” propone il documento UNI1603512 a sostituzione della UNI/TS 11300-2:2014.

La futura specifica tecnica, entrata nella fase dell'inchiesta pubblica finale fino al 14 agosto 2018, fornisce dati e metodi di calcolo per la determinazione dei fabbisogni di energia termica utile per il servizio di produzione di acqua calda sanitaria, nonché di energia fornita e di energia primaria per i servizi di climatizzazione invernale e acqua calda sanitaria.

Il 14 agosto prossimo termineranno l’inchiesta finale anche i seguenti progetti.

E’ di interesse del GL 14 “Coperture continue ed impermeabilizzazioni” della UNI/CT 033 Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio un progetto che fornisce informazioni in merito alla concezione e alla progettazione di elementi e strati, utilizzabili in un sistema di copertura continua, realizzata con membrane flessibili prefabbricate per impermeabilizzazione bituminose e sintetiche. Il codice progetto: UNI1601294 (sostituisce UNI 8178:2012).

Definisce i principali termini utilizzati nel campo delle opere di difesa dalla caduta massi il progetto UNI1601311 che intende sostituire la norma UNI 11211-1 del 2007. La Commissione di riferimento Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture.

La Commissione Luce e illuminazione propone il progetto UNI1603054 che specifica il contenuto e il formato di interscambio, in linguaggio XML, per il trasferimento di dati fotometrici, colorimetrici, spettrometrici e di consumo energetico degli apparecchi di illuminazione, delle lampade e dei moduli LED.

Scadenza ravvicinata al 5 luglio 2018 per il progetto UNI1603537 di UNIPLAST: esso rappresenta delle linee guida per la definizione dei metodi di verifica e delle prove sulla durabilità dei prodotti e dei sistemi di materia plastica. Il TR è stato sviluppato sulla base della ‘Guidance Paper of durability and the construction products Directive’ del dicembre 2004 con l'intento di estenderla ai prodotti di materia plastica e relativi sistemi utilizzati anche in campi diversi da quello delle costruzioni.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Mercato
Prima edizione di Giffoni sport, Mitsubishi Electric è sponsor ufficiale

All’interno di #Giffoni54 è in programma l’evento Giffoni sport dedicato interamente allo...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore