AC Milan e Clivet hanno rinnovato la loro partnership per il 2024. L'hanno reso noto ieri, 24 gennaio, durante un evento stampa presso Milanello. In qualità di Air Conditioning and Air Quality Partner del club rossonero, Clivet sarà attivo nelle soluzioni sostenibili in pompa di calore per il riscaldamento, il condizionamento, il rinnovo e la purificazione dell’aria.
La partnership tra Clivet e AC Milan
Prima dell’inizio ufficiale della partnership erano già state installate alcune pompe di calore Clivet per la PUMA House of Football, il centro sportivo della prima squadra femminile e delle giovanili.
Nel 2022, Clivet ha inoltre provveduto a fornire i suoi sistemi di sistemi per il rinnovo e la purificazione dell’aria anche in altre strutture dei rossoneri, tra cui:
- la palestra dello Sports Center Primavera in cui si allena la Primavera del Milan e la relativa area benessere a Milanello
- la PUMA House of Football - Centro P. Vismara, in particolare gli spogliatoi della palestra, l’area medica, gli uffici del primo piano e i laboratori medici
Nel corso del 2023 anche la palestra della prima squadra a Milanello è stata dotata degli impianti Clivet, contribuendo alla ricerca dell’eccellenza e benessere, aspetti centrali per i due brand, nel centro di allenamento che accoglie quotidianamente i giocatori rossoneri nella loro preparazione alle partite.
Infine, l’ultimo importante progetto è stato realizzato presso lo stadio di San Siro a Milano rafforzando ulteriormente il ruolo di Clivet come partner di AC Milan e sottolineando l’attenzione per la salute e la qualità dell'aria come valori condivisi dalle due società che hanno lavorato insieme per garantire agli atleti e a tutto lo staff le migliori condizioni in cui allenarsi e ottimizzare le proprie performance, risparmiando energia.
I sistemi VRF per la palestra della prima squadra a Milanello
La palestra della prima squadra a Milanello è stata dotata nel 2023 di 3 sistemi VRF MV6 abbinati a 6 unità interne VRF Ceiling & Floor DDLC. Le unità esterne MV6, grazie alla tecnologia inverter che permette di modulare il funzionamento in base ai carichi dell’edificio, consentono a quelle interne di soddisfare a pieno le esigenze di comfort e nel contempo di ridurre al minimo gli assorbimenti elettrici, garantendo la massima efficienza energetica. L’abbinata del controllo centralizzato CCM270 e del Data Converter CCM15 assicura inoltre la massima flessibilità di gestione e il monitoraggio dell’impianto da locale e da remoto: CCM270 consente infatti di regolare ogni unità interna ed esterna per mezzo di un touchscreen da 10 pollici ed uscita ethernet, visualizzando la pagina web sul server direttamente da PC. CCM15 permette invece di controllare ogni unità da remoto, con semplicità ed immediatezza, attraverso la Cloud App Clivet.
L’area spogliatoi, massaggi e relax della prima squadra Milan a San Siro
Nell’ottobre 2023 Clivet è arrivata a San Siro, dotando le aree adibite a spogliatoi, massaggi e relax della prima squadra Milan di un sistema per il riscaldamento e il condizionamento mini VRF di nuova generazione MSAN8-X 160M composto da 1 unità esterna e 5 unità interne con Data Converter CCM15 che gestisce e monitora ogni unità da remoto attraverso la Cloud App Clivet.
Il sistema è stato scelto per la grandissima efficienza garantita dalla tecnologia full inverter, applicata sia al compressore che ai ventilatori, che permette di seguire i carichi dell’edificio assicurando al contempo comfort a 360° e risparmio energetico. L’esteso campo di funzionamento determina sempre il massimo benessere anche con temperature dell’aria esterna molto alte (fino a 52°C in raffrescamento) o molto basse (fino a -20°C in riscaldamento), mentre la lunghezza delle linee frigorifere, che può essere estesa fino a 300 m, determina una grande facilità di installazione ed adattabilità alla struttura esistente.