Pagani Automobili è una casa automobilistica italiana indipendente che progetta e realizza Hypercar. Nasce nel 1998 a San Cesario sul Panaro, alle porte di Modena, dal designer e costruttore italo-argentino Horacio Pagani. Realizzate a mano in un Atelier creativo, le Hypercar Pagani sono pezzi di artigianato unici e su misura, personalizzabili fino ai minimi dettagli, per rivelare al meglio la singolarità dei loro proprietari.
L’importanza della temperatura
Per questo motivo, ogni singola fase della produzione di queste auto iconiche segue regole precise, a cominciare dalla temperatura e dalla percentuale di umidità dedicate ad ogni ambiente.
L’impianto di climatizzazione e raffreddamento dello stabilimento produttivo e degli uffici di Pagani Automobili si basa su unità Mitsubishi Electric, tanto affidabili quanto efficienti. Ecco, quindi, che gli ambienti in cui sono installati macchinari a controllo numerico ad alta precisione, fondamentali per il processo produttivo delle automobili sono puntualmente raffreddati da un Rooftop WSM2 604 con controllo umidità estiva e invernale, a cui si affianca una pompa di calore della famiglia ME-Series, MEHP-iS G07 0112, per la gestione dei picchi termici ed il controllo della deumidificazione puntuale attraverso la batteria ad acqua dedicata installata nel rooftop.
Nella sala metrologica in cui sono realizzate tutte le operazioni di verifica delle ristrette tolleranze ammesse nei manufatti sono installate delle unità close control a marchio RC, i-MTR2-G02-M0 O 012 E2, che assicurano il mantenimento del corretto valore di temperatura e umidità necessario alle verifiche dimensionali. Infine, la climatizzazione degli uffici è garantita da un sistema VRF, CITY MULTI sempre a marchio Mitsubishi Electric, in grado di fornire il clima ideale in ogni periodo dell’anno agli oltre 250 lavoratori che li occupano.