Con la nuova Serie Etherea Z/XZ, Panasonic ha iniziato a sostituire i gas R22 e R410 con il nuovo refrigerante R32, in grado di ridurre di quasi il 70% l'impatto sul riscaldamento globale. Grande attenzione anche al risparmio energetico: la gamma è infatti in grado di modulare automaticamente la climatizzazione sulle condizioni ambientali, grazie alla tecnologia inverter e ai sensori dell’avveniristico sistema Econavi. Si tratta di un dispositivo che rileva nell’ambiente l’intensità della luce solare, la presenza (o meno) di persone e i loro movimenti, e regola di conseguenza la potenza in modo da risparmiare fino al 38% di energia.
TUTTO SU DISPLAY. Il tutto è controllabile in remoto, via web (opzionale): l’intero impianto è compatibile con il Building Management System (BMS) e con il sistema Wifi Intesis-Home per la gestione a distanza di ogni parametro (on/off dell’impianto, modalità operativa, temperatura). Una app dedicata, sviluppata sia in versione iOs sia in ambiente Android, permette di intervenire in ogni momento e in ogni luogo sulle prestazioni dell’impianto, in modo da personalizzarne il funzionamento in base alle proprie esigenze, ma soprattutto di ottimizzarne la gestione.
SPAZIO ANCHE ALL'ESTETICA. I nuovi modelli Etherea si distinguono per un design sottile (solo 19,4 cm), che ben si integra in ogni soluzione d’arredo. Il profilo compatto e pulito, dalle linee minimali e raccolte, esalta l’eleganza degli ambienti con un tocco di stile. Per integrarsi al meglio nell’estetica della casa, i modelli sono disponibili sia nella classica versione in bianco opaco sia anche in un’elegante variante argento.
ARIA PULITA E RINNOVATA. Tra le sue funzioni, la nuova serie si preoccupa anche di purificare l’aria degli ambienti, mediante il sistema nanoe: si tratta di microparticelle acquose atomizzate, con carica elettrostatica, arricchite di radicali OH, frutto delle nanotecnologie. Esse inibiscono virus e batteri, limitano la proliferazione di muffe e allergeni e aiutano la normale idratazione della pelle. Le dimensioni di queste particelle ne permettono, poi, la penetrazione nei tessuti (stoffe, tende), contribuendo in modo determinante a eliminarne i cattivi odori impregnati (ad esempio, il fumo di sigaretta).
Aria climatizzata e purificata: due vantaggi che verrebbero inficiati da una macchina poco silenziosa. Il rumore di fondo, infatti, anche se basso, è un fastidio reiterato e costante che interferisce nel riposo o disturba le normali attività quotidiane.
Per questo i nuovi modelli da 7/9/12.000 BTU adottano la tecnologia Super Quiet, una modalità di funzionamento con un livello di pressione sonora di appena 19 Db(A). Inoltre, per evitare l’esposizione diretta al getto d’aria, gli split sono dotati di due alette direttrici che intervengono sul piano verticale del flusso di corrente. La quale, infine, è costantemente monitorata dal sistema Mild Dry Cooling che si occupa di assicurare al getto un adeguato livello di umidità, in modo da prevenire la disidratazione cutanea.