I sistemi di climatizzazione hanno assistito a una vastissima diffusione negli ultimi anni e recentemente sono stati oggetto di confronto a livello europeo. In base alle nuove regole che il Consiglio Europeo e il Parlamento Europeo hanno condiviso, a partire dal 2027, sarà vietata la vendita di tutte quelle unità di raffrescamento e riscaldamento che non impiegano refrigeranti a basso impatto ambientale.
Sarà proprio questo il tema del primo appuntamento di “TALK WITH MEE”: il ciclo di incontri dedicati alla climatizzazione sostenibile di Mitsubishi Electric in programma a partire dal prossimo 22 novembre alle 15.00 e che vedrà la partecipazione dell’ing. Claudio Zilio, Presidente di Aicarr. L’evento sarà trasmesso live dalla nuova sede di Vimercate dell’azienda e sarà possibile seguirlo sui canali social del gruppo giapponese, un ricco palinsesto di incontri con ospiti illustri, opinion maker, giornalisti di settore per dialogare su temi specifici e di interesse comune. I cambiamenti cui stiamo assistendo vanno compresi e approfonditi per intraprendere e progettare un percorso sostenibile che valorizzi politiche, azioni e risultati raggiungibili.
L'iniziativa “Progettiamo il futuro”
Percorso che Mitsubishi Electric ha già avviato e che è alla base della propria mission e di tutti i suoi programmi formativi. Ne è un esempio “Progettiamo il futuro”, l’iniziativa riservata ai giovani progettisti che stanno iniziando la loro carriera professionale all’interno degli Studi Tecnici. Il progetto nasce con l’obiettivo di conoscere, interagire, dialogare con i tecnici chiamati a essere i protagonisti del presente ma soprattutto del futuro del mondo della progettazione. “Progettiamo il futuro” si articola in tre giornate di formazione, gratuite, in presenza, e tratterà i principi fondamentali, applicativi e progettuali dei sistemi di condizionamento a flusso di refrigerante variabile (VRF), dei sistemi idronici e del trattamento dell’aria. A distanza di 18 mesi dal suo lancio, l’iter formativo ha visto la partecipazione di 148 tecnici, suddivisi nelle sette tappe finora organizzate: Milano, Roma, Firenze, Napoli, Bari, Pescara e Catania. Prossimo appuntamento in Veneto, con sedi itineranti tra Vicenza e Treviso.
“Progettiamo il futuro” rientra nell’offerta di training formativi sviluppati da Mitsubishi Electric che consente a progettisti e installatori di restare sempre aggiornati e informati sulle ultime tecnologie di climatizzazione disponibili sul mercato. I corsi, fruibili online e in presenza presso le sedi della società giapponese in provincia di Milano e a Roma, nascono con l’obiettivo di favorire la conoscenza dei prodotti, aumentare la professionalità e fornire aggiornamenti costanti sia teorici sia pratici sull’attualità del settore.
I moduli rispondono alle esigenze dei professionisti della climatizzazione e del riscaldamento a seconda dell’ambito in cui operano e offrono contenuti applicativi e operativi che consentono di ottenere un apprendimento completo e progressivo. Disponibili sia corsi introduttivi sia corsi avanzati che sono aggiornati e implementati in relazione alle novità di prodotto, agli sviluppi tecnologici e alle evoluzioni normative. I percorsi offerti sono cinque per meglio rappresentare le tematiche di interesse degli operatori professionali: residenziale a espansione diretta, residenziale idronico, commerciale, grandi impianti e normative di settore.
“Restare aggiornati significa essere non solo competitivi ma anche pronti ad adattarsi ai cambiamenti repentini cui stiamo assistendo. Oggi più che mai è importante esporsi a ogni tipologia di formazione offerta, ed è proprio questa esigenza che ci ha spinto ad affiancare ai percorsi professionalizzanti anche momenti espositivi divulgativi che nella forma del dibattito possono offrire spunti di approfondimento”, ha dichiarato Gaetano Parisi Education & Training Manager Air Conditioning Division.