La serie di norme UNI 10339 riguarda la progettazione di impianti aeraulici per la climatizzazione e la ventilazione degli edifici. Tali impianti controllano la qualità dell’aria interna e, quando previsto, le condizioni termo-igrometriche, limitando potenziali effetti negativi dei contaminanti sulla salute e promuovendo migliori condizioni di benessere per le persone che vi soggiornano e/o vi svolgono le proprie attività.
Si occupa pertanto del ruolo fondamentale della ventilazione meccanica (eventualmente in combinazione con l’aerazione e con la ventilazione naturale), ovvero quello di ottenere, in presenza di sorgenti di contaminanti e di vapor d’acqua interne ed esterne agli edifici, desiderati livelli di qualità dell’aria interna e di umidità relativa evitando loro potenziali effetti negativi sulla salute delle persone.
La serie indica e definisce: scopi, tipologie e classificazione; caratteristiche richieste ai fini della qualità dell’aria, dell’ambiente interno, dell’efficienza energetica; procedure della progettazione e della gara d’appalto; fasi e livelli di progettazione; elementi del capitolato tecnico d’appalto, del computo metrico, dell’offerta e del contratto, metodi per progettare e dimensionare la ventilazione in edifici residenziali e non residenziali.
In sostituzione della UNI 10339:1995, il CTI – Comitato Termotecnico Italiano propone il progetto di norma UNI1607478 “Progettazione di impianti aeraulici per la climatizzazione e la ventilazione - Parte 1: Definizioni e classificazione - Prescrizioni relative a componenti e a sistemi aeraulici”.
Per questo progetto la fase dell’inchiesta finale si conclude il 20 novembre 2020.
POSA IN OPERA DEI SERRAMENTI. La Commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio è interessata al progetto UNI1607323 “Posa in opera di serramenti - Parte 4: Requisiti e criteri di verifica dell'esecuzione”, documento che definisce la qualificazione dell’esecuzione della posa in opera dei serramenti, le metodologie di verifica in opera delle prestazioni dei giunti di installazione e la loro coerenza alle prestazioni dei serramenti anche ai fini della verifica finale in opera (collaudo).
Il progetto fornisce anche indicazioni di carattere documentale, analitico e sperimentale e si applica alle fasi di verifica dell’esecuzione della posa in opera dei serramenti con le competenze e responsabilità definite nella norma UNI 10818, anche in assenza di progetto esecutivo della posa in opera come definito nella norma UNI 11673-1.
Con il termine “serramenti” si intendono i seguenti prodotti, azionabili manualmente o motorizzati:
- finestre e porte esterne pedonali comprensive di eventuali materiali e prodotti complementari e componenti aggiuntivi (o accessori) qualora influenzino le caratteristiche prestazionali dei giunti di installazione (sono escluse le finestre da tetto);
- porte interne pedonali comprensive di eventuali materiali e prodotti complementari e componenti aggiuntivi (o accessori) qualora influenzino le caratteristiche prestazionali dei giunti di installazione;
- chiusure oscuranti e altri prodotti comprensivi di eventuali componenti aggiuntivi (o accessori) e materiali e prodotti complementari inclusi prodotti con caratteristiche di resistenza all’effrazione.
Fino al 20 novembre 2020 chiunque fosse interessato può consultare il testo integrale del progetto e inviare i propri commenti utilizzando l’apposito modulo online (NORMAZIONE > UNI: inchiesta pubblica finale).