Progetti

Climaveneta, unità per la climatizzazione per la Hong Kong Baptist University

In totale sono state installate 11 unità

giovedì 11 giugno 2015 - Redazione Build News

Hong-Kong-Baptist-University HQs
Per migliorare le performance energetiche dell’edificio che ospita la Scuola di Medicina Cinese, la Hong Kong Baptist University ha deciso di rinnovare l’impianto di climatizzazione riducendo i costi di gestione  e migliorando allo stesso tempo il comfort degli studenti. L’edificio si compone di 9 piani che ospitano laboratori, uffici, sale riunioni, una clinica e un museo ed era precedentemente climatizzato da 3 refrigeratori di liquido con compressori alternativi, da sostituire.


AUDIT ENERGETICO. La prima fase è coincisa con la realizzazione di un Audit Energetico per la generazione del profilo dei carichi reali dell’edificio, cui è seguita la selezione delle unità più adatte al progetto. Quindi, basandosi sui dati reali ed utilizzando il software di selezione ELCA di Climaveneta, il progettista ha selezionato le unità e simulato il loro consumo energetico.

INSTALLAZIONE. La conclusione è stata che installando un TECS2/SL-CA-E0652 ed un chiller con compressore a vite CSRAT 2712-B-Y di simile potenza oltre ad un’unità più piccola di tipo TECS2/SL-CA-E0512, il ritorno sull’investimento sarebbe stato di circa 6 anni. Dopo l’installazione delle nuove unità, la Baptist University ha avviato il monitoraggio dei dati reali per ottenere un’analisi completa sul funzionamento del nuovo impianto.

RISPARMI. Dopo un anno di raccolta dati è emerso che l’Università ha risparmiato oltre il 25% in costi di energia rispetto al passato, nonché aumentato il COP dell’edificio del 70% con un payback di 2 anni e mezzo. Il miglioramento dei dati reali, rispetto a quelli precedentemente stimati, è dovuto alla modalità di funzionamento scelta per le unità: durante il giorno infatti funziona solo uno dei due refrigeratori di taglia più grande – il TECS2/SL CA funziona 5 giorni a settimana, mentre il CSRAT 2712-B-Y solo due giorni a settimana- mentre il chiller più piccolo funziona solo nelle ore notturne, a ridotto fabbisogno di raffreddamento.

ALTRE SOSTITUZIONI. I risultati ottenuti presso la Scuola di Medicina Cinese hanno spinto la Baptist University a continuare nel processo di sostituzione delle vecchie unità per la climatizzazione nei propri edifici. I cantieri successivi sono stati il  Wai Hang Sport Centre dove sono state installate 1 unità ad aria con compressore a vite e 2 TECS2/SL-CA-E di Climaveneta ed infine lo Shaw Campus dove si stanno installando in questi giorni 5 TECS2/SL-CA, chiller ad elevata efficienza in versione super silenziata e classe A di efficienza, per un totale di 11 unità Climaveneta installate in 2 anni ed un fatturato totale di oltre 1,2 milioni di Euro.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...