Aziende

Clivet University: un'opportunità per la formazione professionale

A Feltre una struttura all’avanguardia per fornire le conoscenze necessarie ad affrontare le nuove sfide del mercato HVAC

lunedì 28 maggio 2018 - Redazione Build News

I repentini cambiamenti avvenuti nel settore dell’edilizia hanno determinato nuovi scenari anche per quanto riguarda l’aspetto impiantistico che deve orientarsi sempre più verso la maggiore efficienza e il basso impatto ambientale. Installatori, progettisti e architetti, per essere protagonisti del business del futuro, devono Investire nella propria formazione approfondendo la conoscenza dei principali sistemi HVAC con particolare attenzione alla pompa di calore, la soluzione più logica, intelligente ed ecologica che consente di risparmiare sui consumi di energia riducendo significativamente i costi di esercizio.

Clivet University, con un’ampia offerta di corsi di formazione per tutti i target (installatori progettisti, architetti, rivenditori, manutentori), è la migliore risposta alle necessità dell’intera filiera del comfort sostenibile: dalla scelta del sistema di climatizzazione più adatto alle diverse esigenze d’impianto, di edificio, di destinazione d’uso, di situazione climatica alla sua installazione e manutenzione.

FORMAZIONE PRATICA. Clivet University dispone di aule per la formazione teorica e di un’area pratica attrezzata di oltre 500 metri quadrati. I professionisti possono così sperimentare tutte le fasi d’installazione, conduzione e manutenzione dei sistemi Clivet nelle reali modalità di funzionamento, grazie a 8 sale climatiche che riproducono le condizioni di temperatura e umidità, simulando i differenti fabbisogni degli edifici e i diversi climi (a partire da una temperatura dell’aria esterna di -20°C fino a +50°C). Clivet dispone inoltre di altre 5 sale prova per i test prestazionali delle unità progettate specificatamente per i sistemi del terziario.

Nel 2008 Eurovent, l’ente europeo che certifica le prestazioni di funzionamento delle apparecchiature nel campo del trattamento dell'aria, del condizionamento e della refrigerazione secondo le norme europee e internazionali, ha riconosciuto la Sala Prove dedicata alle unità di media e grande potenza, idonea ad ospitare i test di certificazione Eurovent.

I corsi, in lingua italiana e inglese, si svolgono presso la sede di Feltre ma anche sul territorio e consentono l’ottenimento di crediti formativi (obbligatori per architetti, geometri, periti, ingegneri).

Gli argomenti trattati riprendono le tematiche più importanti per il mondo HVAC e rappresentano un’importante occasione di crescita:

  • Aggiornamento normativo e del quadro di incentivazione dei sistemi in pompa di calore
  • Scelta del sistema di climatizzazione più adatto alle diverse applicazioni
  • Principi progettuali, selezione e dimensionamento di un sistema completo in pompa di calore, utilizzando configuratori e programmi di selezione
  • Principi di funzionamento, installazione e manutenzione
  • Laboratori pratici di installazione e manutenzione degli impianti di climatizzazione in simulazione di funzionamento in condizioni climatiche reali.

Durante il 2017 più di 2000 professionisti hanno partecipato ai corsi di formazione e ai seminari, organizzati sia in Italia che all’estero. Nel primo trimestre del 2018 oltre 220 persone hanno frequentato il centro di Feltre mentre oltre 500 professionisti hanno preso parte a seminari e giornate formative realizzate in collaborazione con altri enti formativi.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Prodotti
Unità di rinnovo aria con recupero termodinamico attivo

Clivet ampia nuovamente la sua gamma di prodotti per la indoor air...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...