Quarantotto nuovi Consiglieri Cnel sono stati nominati con un decreto a firma del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi, sentito il parere del Ministero della Giustizia e su indicazione delle principali associazioni legate al mondo del lavoro. Fra loro, in rappresentanza dei liberi professionisti, il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli e il Presidente del Consiglio Nazionale degli Assistenti Sociali Gianmario Gazzi.
“Nel rispetto della volontà popolare - ha dichiarato il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli – che con l’esito referendario ha respinto la soppressione del Cnel, il mio obiettivo è contribuire a farlo funzionare al meglio affinchè metta a disposizione del Paese strumenti capaci di stimolare la crescita e favorire il dialogo tra le parti sociali su temi strategici per la ripresa, in primis il rilancio del lavoro e delle professioni”.
Il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli, inoltre, ha ringraziato i Presidenti dei Collegi Provinciali dei Geometri e Geometri Laureati e gli iscritti per avere contribuito al raggiungimento di un risultato così importante, che testimonia l’apprezzamento delle Istituzioni per la Categoria dei Geometri, quotidianamente impegnata a migliorare lo sviluppo economico sul territorio e nelle diverse sedi deputate.
Il Cnel, come recita l’art. 99 della Costituzione italiana, “è composto, nei modi stabiliti dalla legge, di esperti e di rappresentanti delle categorie produttive, in misura che tenga conto della loro importanza numerica e qualitativa. E’ un organo di consulenza delle Camere e del Governo per le materie e secondo le funzioni che gli sono attribuite per legge. Ha l’iniziativa legislativa e può contribuire alle elaborazione delle legislazione economica e sociale secondo i principi ed entro i limiti stabiliti dalla legge”.
Leggi anche: “Elezione Savoncelli (Geometri) al CNEL: la precisazione della Rete Professioni Tecniche”