Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha recentemente pubblicato il documento CNR-DT R1/2018, dal titolo “Istruzioni per la progettazione, l'esecuzione ed il controllo delle strutture di legno”.
“Il documento”, spiega il Consiglio nazionale degli Ingegneri nella circolare n. 226 del 12 aprile 2018, “aggiorna la precedente versione DT 206/2007 per renderlo più coerente con lo sviluppo della ricerca, la tecnologia, il quadro normativo nazionale ed internazionale.
Il campo di applicazione di queste istruzioni è quello delle opere realizzate con elementi di legno strutturale (massiccio) ovvero, con elementi strutturali, a base di legno, assemblati mediante adesivi o sistemi meccanici (legno lamellare, ecc.).
L'argomento delle strutture in legno è trattato nel capitolo 4, paragrafo 4.4, delle recenti Norme tecniche (NTC 2018) pubblicate con D.M. del 17 gennaio 2018, e nel relativo paragrafo C.4 della Circolare illustrativa delle norme previgenti (NTC 2008)”.
“Il contenuto di tale documento”, evidenzia il Cni, "è perfettamente armonico con il nuovo testo normativo, che, pur non avendo un carattere cogente, si è dimostrato, nell'esperienza passata, molto importante e diffuso, per la chiarezza e la complementarietà con le norme vigenti e, soprattutto, perché frutto della sintesi tra ricerca scientifica, esperienze dei produttori, dei costruttori e dei professionisti”.
Il Consiglio nazionale degli Ingegneri ricorda infine che “il Cap. 12 delle NTC 2018 inserisce tutte le Istruzioni del CNR, tra i documenti di comprovata validità cui il progettista può attingere per tutto quanto non riportato nel testo normativo di legge”.
In allegato la circolare Cni n. 226/2018 con le nuove Istruzioni del Cnr per Strutture in legno