Shecco, gruppo per la refrigerazione naturale, sull’ultimo numero del magazine Accelerate Europe ha diffuso i dati che illustrano la crescita dell’utilizzo della CO2 nel settore della refrigerazione commerciale. Con oltre 5.500 supermercati che utilizzano sistemi a CO2 transcritica, l’Europa si conferma leader mondiale in termini di adozione di impianti con CO2. Una crescita che non accenna a diminuire tanto che, secondo le previsioni di Shecco, a partire dal 2016 più di 6000 sistemi transcritici/anno si aggiungeranno a quelli attuali.
L’utilizzo di sistemi a CO2 sta iniziando a spopolare anche in altri paesi. Soprattutto in Giappone dove si è passati dalle 190 installazioni del mese di marzo 2014, ad oltre 1000 sistemi transcritici. Questo soprattutto grazie ai due principali rivenditori del paese, ovvero Lawson e AEON, che hanno deciso di abbracciare questa tencologia.
Per quanto riguarda il Nord America, il Canada guida la classifica con 139 supermercati che hanno adottato impianti a CO2. Anche gli Stati Uniti hanno incrementato, seppure in maniera minore, l’utilizzo di questa tecnologia, passando dai soli 2 impianti installati nel 2013 ai 52 nel 2015.
Segue con un certo distacco la Cina con solamente 8 supermercati subcritici e 1 transcritico. Vi è, tuttavia, l'aspettativa che questo dato potrebbe presto cambiare con l’apertura di supermercati internazionali - come Carrefour - che stanno cercando di aumentare la penetrazione della tecnologia.