Ultime notizie

Codice Appalti e CAM per gli acquisti Pa: il Friuli V.G. coinvolge gli Ordini professionali

La Regione ha deciso di coinvolgere gli ordini professionali e le associazioni di categoria nella redazione del piano di azione regionale per gli acquisti verdi

giovedì 21 settembre 2017 - Redazione Build News

1_a_b_incontro-friuli-acquisti-verdi-pa

La Regione Friuli Venezia Giulia ha deciso di coinvolgere gli ordini professionali e le associazioni di categoria nella redazione del piano di azione regionale per gli acquisti verdi, lo strumento in base al quale saranno calibrati i bandi pubblici per l'acquisto di beni e servizi.

A questo proposito si è tenuto martedì a Trieste un primo incontro informativo tra l'assessore regionale all'Ambiente, Sara Vito, e i soggetti interessati per discutere alcune possibili soluzioni da inserire nel documento che è in fase di preparazione.

CODICE APPALTI E CRITERI AMBIENTALI MINIMI. "L'obiettivo principale è di rivedere in chiave green il ruolo della pubblica amministrazione nell'ambito degli acquisti", ha spiegato Vito in apertura di lavori. Il piano dovrebbe essere ultimato entro la fine dell'anno in linea con il codice degli appalti nazionale che ha definito dei criteri ambientali minimi per quanto riguarda gli acquisti degli enti pubblici.

L'impulso verso una logica sostenibile è stato dato dalla Commissione europea, con l'Italia che non solo ha recepito l'orientamento ma è diventata, come ha sottolineato Vito, l'unico Stato dell'Unione europea a rendere gli acquisti verdi un dovere e un obbligo.

Il Friuli Venezia Giulia è quindi destinato a diventare la settima regione italiana a predisporre un piano apposito per gli acquisti green. Lo strumento, una volta redatto, sarà messo a disposizione anche delle amministrazioni comunali.

"Stiamo parlando di un'opportunità - ha concluso Vito - poiché è sbagliato pensare che sviluppo e difesa dell'ambiente siano incompatibili. La politica degli acquisti verdi è quindi realmente un'occasione di rilancio per alcuni settori e dà alle aziende la possibilità di implementare la propria competitività".

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Il parere di...
Correttivo Codice dei contratti: il commento degli architetti, geologi e ingegneri

Il correttivo approvato dal Consiglio dei ministri “promuove l’eccellenza progettuale con l’applicazione...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore