Con la deliberazione 19 giugno 2017, n. 643, pubblicata sul Burt n. 26 parte II del 28 giugno 2017, la Giunta regionale della Toscana fornisce nuove indicazioni agli uffici regionali a seguito dell’entrata in vigore del correttivo al nuovo Codice Appalti - D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017 “Disposizioni integrative e correttive al D.Lgs. n. 50/2016” in materia di affidamenti di lavori, forniture e servizi.
Nel provvedimento la Giunta toscana ha deliberato di sostituire i punti 1, 4, 5, 6, 7 e 8 del dispositivo della delibera n. 1305/2016 con i seguenti:
1) per gli affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, da effettuarsi ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, gli uffici possono affidare direttamente ad un unico operatore economico, fatta salva la possibilità di acquisire in forma scritta, con modalità informale, preventivi di spesa e richiedere offerta ad un unico operatore oppure di richiedere offerta a più operatori;
4) di prevedere per la ricezione delle manifestazioni di interesse di cui ai precedenti punti 2) e 3), un termine non inferiore a 15 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, fatta salva la riduzione del suddetto termine per motivate ragioni di urgenza a non meno di cinque giorni;
5) nel caso di affidamenti di importo inferiore a 20.000 euro per forniture e servizi, compresi gli affidamenti dei servizi di architettura ed ingegneria di cui all’art. 157 del D.Lgs. n. 50/2016, e a 40.000 euro per lavori, l’affidamento del contratto, confermando quanto previsto nella delibera di giunta n. 438 del 10/05/2016, avviene con ordinativo diretto del dirigente responsabile del contratto;
6) per le acquisizioni di importo pari o superiore a 20.000 euro ed inferiore a euro 40.000 per forniture e servizi, comprese le acquisizioni dei servizi di architettura ed ingegneria di cui all’art. 157 del D.Lgs. n. 50/2016, l’ufficio procede ad affidamento diretto tramite un unico decreto contenente gli elementi previsti dall’art. 32 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016. Nel caso in cui, ai fini dell’individuazione degli operatori economici da invitare, si ritenga di procedere alla pubblicazione di un avviso per manifestazione d’interesse, l’avvio della procedura avviene a seguito di adozione di apposito decreto dirigenziale a cui farà seguito il decreto di aggiudicazione;
7) per gli affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro di forniture e servizi, compresi gli affidamenti dei servizi di architettura ed ingegneria di cui all’art. 157 del D.Lgs. n. 50/2016 e di lavori inferiori ad euro 150.000 effettuati ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs. n. 50/2016, di adempiere agli obblighi di pubblicità previsti dall’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016 contestualmente ed unitamente alla pubblicazione del provvedimento di aggiudicazione;
8) di prevedere, a modifica di quanto previsto negli allegati D ed E alla delibera n. 762 del 1.08.2016, che le sedute possono essere verbalizzate da personale del Settore di appartenenza o di Settori comunque afferenti alla stessa direzione, compreso il personale di staff della medesima direzione.
La deliberazione approva l’Allegato documento “A” riepilogativo di tutte le indicazioni fornite alle strutture regionali in materia di procedure negoziate con le delibere n. 438/2016, n. 1305/2016 e con la presente delibera.
ALLEGATO “A” INDICAZIONI RIEPILOGATIVE AGLI UFFICI REGIONALI PER L'EFFETTUAZIONE DELLE PROCEDURE NEGOZIATE
1) per gli affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, da effettuarsi ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, gli uffici possono affidare direttamente ad un unico operatore economico, fatta salva la possibilità di acquisire in forma scritta, con modalità informale, più preventivi di spesa e richiedere offerta ad un unico operatore oppure di richiedere offerta a più operatori.
Nel caso di affidamenti di importo inferiore a 20.000 euro per forniture e servizi, compresi gli affidamenti dei servizi di architettura ed ingegneria di cui all’art. 157 del D.Lgs. n. 50/2016, e a 40.000 euro per lavori, l’affidamento del contratto, confermando quanto previsto nella delibera di giunta n. 438 del 10/05/2016, avviene con ordinativo diretto del dirigente responsabile del contratto.
Per le acquisizioni di importo pari o superiore a 20.000 euro ed inferiore a euro 40.000 per forniture e servizi, comprese le acquisizioni dei servizi di architettura ed ingegneria di cui all’art. 157 del D.Lgs. n. 50/2016, l'ufficio procede ad affidamento diretto tramite un unico decreto contenente gli elementi previsti dall'art. 32 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016.
Nel caso in cui, ai fini dell’individuazione degli operatori economici da invitare, si ritenga di procedere alla pubblicazione di un avviso per manifestazione d’interesse, l'avvio della procedura avviene a seguito di adozione di apposito decreto dirigenziale a cui farà seguito il decreto di aggiudicazione;
2) per le procedure di cui all’art. 36, comma 2, lett. b), relative a forniture e servizi di importo inferiore alla soglia di cui all’art. 35 del D.Lgs. n. 50/2016 e per gli affidamenti di servizi di architettura ed ingegneria di cui all’art. 157 del D.Lgs. n. 50/2016, gli uffici procedono ad effettuare le indagini di mercato con le modalità previste dall’art. 28 del regolamento 30/R del 2008;
3) per le procedure di cui all’art. 36, comma 2, lettere b) e c), relativi a lavori di importo inferiore a 1.000.000 di euro gli uffici procedono ad effettuare le indagini di mercato con le modalità previste dall’art. 34 del regolamento 30/R del 2008;
4) di prevedere per la ricezione delle manifestazioni di interesse di cui ai precedenti punti 2) e 3), un termine non inferiore a 15 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, fatta salva la riduzione del suddetto termine per motivate ragioni di urgenza a non meno di cinque giorni;
5) per gli affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro di forniture e servizi, compresi gli affidamenti dei servizi di architettura ed ingegneria di cui all’art. 157 del D.Lgs. n. 50/2016 e di lavori inferiori ad euro 150.000 effettuati ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs. n. 50/2016, di adempiere agli obblighi di pubblicità previsti dall’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016 contestualmente ed unitamente alla pubblicazione del provvedimento di aggiudicazione;
6) di prevedere, a modifica di quanto previsto negli allegati D ed E alla delibera n. 762 del 1.08.2016, che le sedute possono essere verbalizzate da personale del Settore di appartenenza o di Settori comunque afferenti alla stessa direzione, compreso il personale di staff della medesima direzione;
7) nelle procedure negoziate di forniture, servizi e lavori e nei contratti esclusi (artt. 21 e 32 DPGR 30/R/2008), i controlli sui requisiti di ordine generale si effettuano solo nei confronti dell’affidatario; per gli affidamenti di forniture e di servizi per i quali non è previsto l’utilizzo di manodopera, di importo inferiore a 20.000 euro, i controlli sui requisiti di ordine generale sono effettuati unicamente tramite l’acquisizione della visura camerale e con l’acquisizione del DURC, per le forniture con posa in opera e per i servizi che richiedono l’impiego di manodopera presso l’Amministrazione prima della liquidazione della spesa;
8) negli affidamenti di importo inferiore a 5.000 euro per forniture e servizi e a 10.000 euro per lavori (art. 21 comma 4 DPGR 30/R/2008) non si effettua alcun tipo di controllo.