Ultime notizie

Codice Appalti, dal MIT il decreto sul collaudo infrastrutture di grande rilevanza o complessità

Pubblicato in G.U., il decreto definisce le modalità e i limiti in base ai quali gli oneri relativi ai servizi di supporto e di indagine sono da intendersi a carico dei fondi messi a disposizione dell’ente concedente per la realizzazione di infrastrutture di grande rilevanza o complessità

martedì 16 gennaio 2024 - Redazione Build News

architect-3979490_1280

“Definizione delle modalità e dei limiti in base ai quali gli oneri relativi ai servizi di supporto e di indagine sono da intendersi a carico dei fondi messi a disposizione dell’ente concedente per la realizzazione di infrastrutture di grande rilevanza o complessità”. Questo l'oggetto del decreto 7 dicembre 2023 del Ministero delle Infrastrutture, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 13 gennaio e in vigore dal 14 gennaio 2024.

Ambito di applicazione

Il collaudo delle infrastrutture è effettuato nei modi e nei termini previsti dalle norme in tema di appalti di lavori.

Il decreto, ai sensi dell’art. 206, comma 2, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 (nuovo Codice Appalti), si applica ai contratti di affidamento di servizi globali che abbiano ad oggetto infrastrutture di grande rilevanza o complessità per le quali, ai sensi del medesimo comma, le commissioni di collaudo, previa autorizzazione dell’ente concedente, possono avvalersi di servizi di supporto e di indagine di soggetti specializzati nel settore.

Art. 206 del nuovo Codice Appalti

L’art. 206 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 disciplina i controlli sull’esecuzione e collaudo. In particolare, il comma 2 del citato art. 206 prevede che, per le infrastrutture di grande rilevanza o complessità, l’ente concedente può autorizzare le commissioni di collaudo ad avvalersi dei servizi di supporto e di indagine di soggetti specializzati.

Allegato I.13

L’allegato I.13 al suddetto decreto legislativo n. 36 del 2023 disciplina le modalità di determinazione dei corrispettivi dovuti per le fasi progettuali da porre a base degli affidamenti dei servizi di ingegneria e architettura, determinati, mediante attualizzazione del quadro tariffario di cui alla tabella Z-2 del decreto del Ministro della giustizia 17 giugno 2016, alle disposizioni di cui all’art. 41 del medesimo decreto legislativo.

Allegato II.14

L’allegato II.14 al nuovo Codice dei contratti pubblici, all’art. 29, comma 1, disciplina le modalità di determinazione del compenso spettante per le attività di collaudo tecnico-amministrativo, determinato, per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ai sensi dell’art. 116, comma 4, del codice, e, fuori dei suddetti casi, con le modalità stabilite dal codice per i corrispettivi per la progettazione.

Allegato II.15

L’allegato II.15 al nuovo Codice disciplina i criteri per la determinazione dei costi per gli accertamenti di laboratorio e le verifiche tecniche.

Ai sensi del medesimo comma 2, dell’art. 206, ove il concedente si avvalga della facoltà di cui al primo periodo del citato comma 2, gli oneri relativi ai servizi di supporto e di indagine ivi previsti devono essere posti a carico dei fondi messi a disposizione dell’ente concedente per la realizzazione delle infrastrutture di grande rilevanza o complessità.

Il citato art. 206, comma 2, secondo periodo, demanda ad apposito decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, da adottarsi di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, le modalità attuative di cui alla medesima disposizione.

Cosa si intende per ente concedente

Ai fini del decreto 7 dicembre 2023, per ente concedente si intende l’ente che affida il servizio globale, così come definito all’art. 3, comma 1, lettera aa), dell’all. I.1 del decreto legislativo n. 36/2023.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...