Sponsorizzato

Codice dei contratti pubblici: arriva il commento operativo

DEI Tipografia del Genio Civile e La Tribuna pubblicano il commento operativo articolo per articolo al D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36. Aperto il preordine online

venerdì 5 maggio 2023 - Redazione Build News

testo_Codice_dei_contratti_pubblici_Crocco

È possibile preordinare il Commento Operativo al nuovo Codice dei contratti pubblici edito da DEI Tipografia del Genio Civile e da La Tribuna. Entrato in vigore dal 1° aprile, il nuovo Codice Appalti riorganizza completamente la disciplina dei contratti pubblici. Il nuovo Codice, che si compone di 229 articoli e numerosi allegati, muove da un approccio decisamente innovativo rispetto al precedente e si fonda sui principi cardine del risultato e della fiducia.

Si tratta dunque di una vera e propria rivoluzione copernicana del settore di cui quest’Opera dà pienamente conto. Oltre al testo aggiornato del nuovo Codice dei contratti pubblici e dei relativi allegati, il volume contiene un accurato commento articolo per articolo, caratterizzato da un taglio prettamente operativo e di esemplare chiarezza espositiva, redatto da alcuni fra i massimi esperti italiani del settore.

Le caratteristiche peculiari dell’Opera la rendono uno strumento realmente  indispensabile per i professionisti chiamati a confrontarsi con la nuova disciplina dei contratti pubblici. Al volume cartaceo è abbinata una utilissima App, che consente di essere aggiornati giorno per giorno.

Gli autori del volume sono tra i massimi esperti in materia: Domenico Crocco dirige gli affari internazionali di ANAS SpA (Gruppo FS) ed è primo delegato della Associazione Mondiale della Strada. È stato capo dipartimento al Ministero Infrastrutture e Trasporti (MIT) e direttore generale della DG Regolazione Contratti Pubblici. Ha coordinato per molti anni tutte le iniziative normative del MIT in materia di Codice dei contratti pubblici e relativo regolamento. Autore di numerose pubblicazioni in materia di appalti pubblici, ha svolto docenze per i principali master di settore.

Giuseppe Rusconi, Avvocato libero professionista, è titolare dello Studio Legale Rusconi & Partners, con sede a Lecco, Milano e Roma. Autore di numerose pubblicazioni in materia di appalti pubblici, oltre che Curatore di alcune collane specifiche sul tema, è responsabile scientifico del Master della Business School 24 sugli appalti pubblici, per il quale è Autore e Curatore del Sistema Appalti. Già docente a contratto con il Politecnico di Milano dal 2006 al 2018, dapprima in “Procedure per le opere pubbliche” e poi in “Gestione esecutiva del procedimento”. Con il Politecnico di Milano e di Torino ha collaborato dal 2000 ai master sia sugli appalti sia sulla sicurezza nei cantieri.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Il parere di...
Correttivo Codice dei contratti: il commento degli architetti, geologi e ingegneri

Il correttivo approvato dal Consiglio dei ministri “promuove l’eccellenza progettuale con l’applicazione...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Libri copertina articolo
Guida al regolamento F-GAS 517/14 per installatori e manutentori [eBook]

Un'indispensabile guida GRATUITA per comprendere cosa cambia con il nuovo regolamento, quali...

Libri copertina articolo
#PalazzoItalia Expo 2015, la guida al progetto del sistema di climatizzazione naturale [eBook]

Attivazione termica della massa con freecooling per il primo padiglione nZeb

Dello stesso autore