Ultime notizie

Codice dei contratti, il Veneto ha riscritto la disciplina sugli incentivi per le funzioni tecniche

Il nuovo Codice Appalti ha sensibilmente modificato l'ambito di applicazione degli incentivi in argomento, rendendo necessaria una riscrittura integrale del vigente regolamento regionale

giovedì 18 luglio 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-progettisti-9-6

Sul Bollettino ufficiale della Regione Veneto n. 76 del 16 luglio 2019, è pubblicata la deliberazione della giunta regionale n. 876 del 28 giugno 2019, recante “Nuova disciplina per la corresponsione degli incentivi per le funzioni tecniche previsti dall'art. 113 del D.Lgs n. 50/2016”.

La Giunta Regionale del Veneto, con propria precedente deliberazione n. 333 del 31 marzo 2015 aveva approvato la vigente disciplina interna in tema di incentivi alla progettazione, regolante, tra l'altro, le modalità di costituzione e ripartizione del fondo di cui all'art. 93, commi 7-bis, 7-ter e 7-quater, dell'allora vigente decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, così come introdotti dalla legge 11 agosto 20014, n. 114.

L'approvazione del nuovo codice degli appalti, di cui al D. Lgs n. 50/2016 ed in particolare l'art. 113 dello stesso, ha sensibilmente modificato l'ambito di applicazione degli incentivi in argomento, rendendo necessaria una riscrittura integrale del vigente regolamento regionale.

Nel mentre si sono susseguite anche una serie di interpretazioni giurisprudenziali spesso in contrasto tra loro che hanno determinato una fase di stallo - comunque alla quasi totalità delle realtà pubbliche italiane - nell'adeguamento della disciplina interna al nuovo dettato normativo, in primis per quanto riguarda il computo degli incentivi all'interno e non al di fuori (come sempre fatto in precedenza) del fondo per il trattamento accessorio del personale regionale.

Sul punto, solo a decorrere dal 1° gennaio 2018 è stato statuito dalla Sezione Autonomie della Corte dei Conti, a seguito di apposito intervento normativo statale, che gli incentivi stessi possono considerarsi legittimamente esclusi dal tetto di spesa per il salario accessorio dei dipendenti regionali e di tale fondamentale passaggio è stato dato atto nel regolamento di cui all'Allegato A alla presente deliberazione, parte integrante della stessa.

In ossequio al dettato normativo, l'Amministrazione regionale ha altresì proceduto a contrattare, in apposita sezione negoziale con le OO.SS. e la RSU, le aliquote progressive di abbattimento dei compensi di produttività/risultato per i dipendenti regionali, ferma restando la fascia di franchigia del valore di € 1.487,50 già in essere.

Lo Sblocca-cantieri - il decreto legge n. 32 del 18.4.2019, n. 32 "Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici", come convertito in l. 14.6.2019, n. 55 - non ha modificato la disciplina di cui all'art. 113 d.lgs. 50/16.

Tutto ciò premesso, con la nuova DGR – IN ALLEGATO - si va ad approvare la nuova "Disciplina per la corresponsione degli incentivi per le funzioni tecniche previsti dall'art. 113 del D.Lgs n. 50/2016" che sostituisce in toto quella dettata dal regolamento allegato alla DGR n. 333/2015.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Il parere di...
Correttivo Codice dei contratti: il commento degli architetti, geologi e ingegneri

Il correttivo approvato dal Consiglio dei ministri “promuove l’eccellenza progettuale con l’applicazione...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore