Solare, fotovoltaico e schermature solari

Cogenerazione a biogas con motore a quattro cilindri

Da 2G la nuova unità di cogenerazione e biogas filius 404

mercoledì 23 settembre 2015 - Redazione Build News

filius_404
2G presenta in Italia la nuova unità di cogenerazione e biogas filius 404, che si basa su di un motore sovralimentato a quattro cilindri in linea. La soluzione meno frazionata di quella tipica per la stessa classe di potenza garantisce una minore dispersione di energia dovuta agli attriti meccanici interni al motore. Grazie a questa architettura, il filius 404 ha un’efficienza elettrica del 41,6% oltre tre punti percentuali superiore alla precedente generazione filius della stessa classe di potenza. Maggiore efficienza elettrica vuol dire maggiore produzione a parità di consumi, oppure minore consumo di combustibile a parità di produzione. Inoltre, il motore è stato progettato e ottimizzato per la cogenerazione, dove il motore funziona a giri costanti per lunghi periodi di tempo, interrotti solitamente solo per gli interventi di manutenzione programmata.

L’innovazione più importante è la seconda generazione del Top-Land Ring, anello di contenimento in acciaio speciale che posto nella parte alta della testata dei cilindri ne controlla l’espansione termica e quindi le fughe di gas combusti e le perdite di olio. Grazie a questa innovazione, il filius 404 consuma oltre l‘80% di lubrificante in meno dei pariclasse concorrenti, consentendo il diradamento degli interventi di cambio olio.

Infine, il filius 404, grazie al sistema elettronico di controllo del motore di ultima generazione, può garantire livelli di potenza regolabili compresi tra 100 e 150 kW elettrici. Quando utilizzato in modalità derated (a potenza più bassa della massima possibile), filius 404 garantisce una flessibilità e una reattività alle condizioni ambientali rivoluzionarie rispetto ai concorrenti. Tutti i motori a combustione interna subiscono per esempio una riduzione di potenza con l’aumentare della temperatura dell’aria. Se il motore sta già funzionando al massimo possibile, si ha una riduzione nella produzione di energia utile e quindi riduzione nei ricavi da vendita di elettricità. Un filius 404 settato a 100 kW (per un impianto dimensionato nel suo complesso per produrre a quella potenza), invece, grazie alla riserva di potenza di cui è dotato può compensare la riduzione di potenza dovuta per esempio alla temperatura atmosferica e quindi mantenere costante la produzione di elettricità.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...