L’innovazione più importante è la seconda generazione del Top-Land Ring, anello di contenimento in acciaio speciale che posto nella parte alta della testata dei cilindri ne controlla l’espansione termica e quindi le fughe di gas combusti e le perdite di olio. Grazie a questa innovazione, il filius 404 consuma oltre l‘80% di lubrificante in meno dei pariclasse concorrenti, consentendo il diradamento degli interventi di cambio olio.
Infine, il filius 404, grazie al sistema elettronico di controllo del motore di ultima generazione, può garantire livelli di potenza regolabili compresi tra 100 e 150 kW elettrici. Quando utilizzato in modalità derated (a potenza più bassa della massima possibile), filius 404 garantisce una flessibilità e una reattività alle condizioni ambientali rivoluzionarie rispetto ai concorrenti. Tutti i motori a combustione interna subiscono per esempio una riduzione di potenza con l’aumentare della temperatura dell’aria. Se il motore sta già funzionando al massimo possibile, si ha una riduzione nella produzione di energia utile e quindi riduzione nei ricavi da vendita di elettricità. Un filius 404 settato a 100 kW (per un impianto dimensionato nel suo complesso per produrre a quella potenza), invece, grazie alla riserva di potenza di cui è dotato può compensare la riduzione di potenza dovuta per esempio alla temperatura atmosferica e quindi mantenere costante la produzione di elettricità.