Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato sul suo sito web, nella pagina “Cogenerazione ad Alto Rendimento”, sezione “Normativa”, il Regolamento Delegato (Ue) 2015/2402 della Commissione del 12 Ottobre 2015 che rivede i rendimenti di riferimento armonizzati per la produzione separata di energia elettrica e calore da utilizzare per il calcolo del PES.
Ricordiamo che i nuovi valori di riferimento sono entrati in vigore dal 1° gennaio 2016 (LEGGI TUTTO).
Inoltre, nella sezione “Guide" del sito del Gse è pubblicata la terza edizione del “Manuale Utente RICOGE”, aggiornato a seguito di alcune modifiche introdotte sul Portale per la presentazione delle richieste.
Nella sezione "Documenti" è disponibile l’ultima versione del format di relazione tecnica di riconoscimento, utile per la presentazione delle richieste di riconoscimento CAR e accesso ai CB previsti dal DM 5 settembre 2011.
LE FAQ. Il Gse ha inoltre pubblicato le nuove FAQ sulla Cogenerazione ad Alto Rendimento.
Cosa si intende per cogenerazione?
Cosa si intende per “Cogenerazione ad Alto Rendimento”?
Cosa si intende per piccola e micro-cogenerazione?
Come si richiedono il riconoscimento CAR e l’accesso al regime di sostegno?
Come si richiede il riconoscimento CAR attraverso il portale RICOGE?
Come si richiede l’accesso agli incentivi attraverso il portale RICOGE?
Come si richiede il riconoscimento del funzionamento in cogenerazione ai fini dell’accesso ai Certificati Verdi per unità abbinate a reti di teleriscaldamento tramite RICOGE?
Con quale modalità devono essere inviate le osservazioni e i documenti in risposta alle comunicazioni recanti motivi ostativi all’accoglimento delle richieste?
Quale regime di sostegno è previsto per la CAR?
Quali sono le scadenze previste per presentare richiesta di accesso al regime di sostegno?
Quali sono le scadenze previste per presentare richiesta di riconoscimento di funzionamento CAR?
Quali sono le condizioni da rispettare per riconoscere che una data unità funzioni in cogenerazione ad alto rendimento?
Quali sono le condizioni da rispettare per riconoscere che una data unità di impianto abbia diritto all’accesso al regime di sostegno?
Quali unità possono richiedere l’accesso al regime di sostegno ?
È possibile richiedere l’accesso al meccanismo dei Certificati Bianchi, ai sensi del DM 5 settembre 2011, per unità di cogenerazione che già accedono ai Certificati Verdi o alla Tariffa Onnicomprensiva?
Gli impianti di cogenerazione abbinati al teleriscaldamento, ai sensi del DM 24 ottobre 2005, solo ai fini del rilascio di Certificati Verdi da TLR devono rispettare i criteri stabiliti dalla Delibera AEEG 42/02 e s.m.i.?
Una ESCO può presentare domanda di accesso agli incentivi e farsi accreditare i Certificati Bianchi per conto di un soggetto produttore?
Chi può richiedere l’accesso al meccanismo di sostegno (Certificati Bianchi) per le unità di cogenerazione?
Se il soggetto richiedente non è intestatario della licenza di esercizio di officina elettrica può accedere al regime incentivante dei Certificati Bianchi?
La prima domanda di riconoscimento deve essere corredata da denuncia di officina elettrica e verbale di verifica redatto dall’UTF. Come possono fare i soggetti esenti dalla denuncia di officina elettrica?
Ai fini dell’accesso al regime di sostegno previsto dal DM 5 settembre 2011, l’Operatore deve presentare la certificazione antimafia?
Gli impianti di cogenerazione abbinati al teleriscaldamento possono accedere al meccanismo dei Certificati Verdi?
Come si richiede la qualifica degli impianti di Cogenerazione abbinati al teleriscaldamento per il rilascio dei Certificati Verdi?
Cosa si intende per capacità di generazione ai fini dell’applicazione del DM 4 agosto 2011 e del DM 5 settembre 2011?
Quale normativa occorre tenere in considerazione per il riconoscimento delle condizioni di cogenerazione ai fini dell’accesso agli incentivi per le unità entrate in esercizio dopo il 1° aprile 1999 e prima del 7 marzo 2007?
Ai fini dell’accesso agli incentivi, una rete di teleriscaldamento che serve anche utenze termiche riconducibili all’operatore rientra nella definizione di cui all’art. 2, comma 1, lettera f) del DM 5 settembre 2011?
Quale potenza va considerata ai fini della valutazione della cumulabilità dell’incentivo con i finanziamenti pubblici in conto capitale?
L’accesso al meccanismo dei Certificati Bianchi è cumulabile con le agevolazioni previste dall’art. 6 e dall’art. 8 della Legge 388/2000?
Qual è il valore del fattore supplementare da applicare alla produzione di energia meccanica secondo quanto previsto all’Allegato III, punto 3 del DM 4 agosto 2011?
Per le unità di cogenerazione alimentate a gas naturale, quale valore del potere calorifico inferiore è possibile utilizzare se non si dispone di quello effettivo, ai fini della valutazione dell’energia di alimentazione dell’unità?
In presenza di più unità di produzione, di cui almeno una di cogenerazione, connesse alla rete elettrica nel medesimo punto di connessione, come è possibile individuare il valore dell’energia elettrica immessa in rete riconducibile alla/e unità di cogenerazione, ai fini del calcolo dell’indice PES e del risparmio di energia primaria (RISP)?
Per quali unità è possibile utilizzare i valori certificati in luogo di quelli misurati?
È possibile presentare la richiesta di riconoscimento CAR e/o di accesso al regime di sostegno nel caso in cui, durante il periodo di rendicontazione, si sia verificata una perdita dei dati misurati?
E’ possibile richiedere il ritiro solo di parte dei Certificati Bianchi spettanti ad un’unità di cogenerazione?
È possibile richiedere la proroga della decorrenza del periodo di incentivazione ai sensi dell’art. 4, comma 4 del DM 5 settembre 2011 per tutte le unità di cogenerazione?
Esiste un termine massimo per la presentazione della prima richiesta di incentivo?
È obbligatorio presentare la richiesta di valutazione preliminare di cui all’art. 7 del DM 5 settembre 2011 per le unità di cogenerazione non ancora in esercizio?
Gli strumenti di misura di cui è dotata l’unità di cogenerazione devono rispettare specifici requisiti di accuratezza?
A quanto ammonta il prezzo di ritiro dei Certificati Bianchi da parte del GSE?
Come si presentano le richieste nel caso di unità per le quali è già stato richiesto in passato il riconoscimento CAR o l’accesso al regime di sostegno?
A quale indirizzo vengono spedite le comunicazioni del GSE relative ai procedimenti CAR, CB e CHP/TLR?
Cosa occorre indicare nella Relazione Tecnica di Riconoscimento ai fini della presentazione delle richieste di riconoscimento CAR e accesso al regime di sostegno?
Sulla base di quale “potenza” viene calcolato il corrispettivo a copertura dei costi di istruttoria sostenuti dal GSE nel caso di richieste per impianti di cogenerazione?
Come mai ho ricevuto due fatture diverse per la medesima unità di cogenerazione per la quale ho presentato richiesta ai sensi della Delibera AEEG 42/02 e s.m.i. (per l’ottenimento dei benefici previsti dal DM 24/10/2005)?