Il Gestore dei Servizi Energetici ha aggiornato la procedura di invio delle richieste di valutazione preliminare per unità di cogenerazione ad alto rendimento.
Da oggi 5 settembre 2023 è possibile presentare sul portale RICOGE una richiesta di valutazione preliminare anche senza essere ancora in possesso del codice CENSIMP. Gli operatori potranno quindi verificare, già in fase di progettazione, che la configurazione impiantistica ideata sia congruente con quanto previsto dalla normativa.
Il GSE ricorda che le richieste di valutazione preliminare possono essere presentate solo per unità non ancora in esercizio alla data di presentazione della richiesta.
Cos'è la cogenerazione ad alto rendimento
Ricordiamo che la cogenerazione è la produzione combinata, in un unico processo, di energia elettrica - o meccanica - e calore. Un'unità di cogenerazione è definita ad alto rendimento se il valore del risparmio di energia primaria (PES) che ne consegue è almeno del 10% oppure, nel caso di unità di micro-cogenerazione (< 50 kWe) o piccola cogenerazione (< 1 MWe), se assume un qualunque valore positivo.