Mefa lancia il collare Husky Type II-13, per diametri da 6,0mm a 168,3mm, che previene in modo sicuro la formazione di condensa in prossimità del collare ed è di facile installazione in impianti di refrigerazione, condizionamento ed acqua potabile. Composto da una fascetta metallica esterna e da un inserto interno in poliuretano PU, il collare viene fornito pre-assemblato.
Inoltre, poiché il collare precoibentato è progettato in modo che la fascetta metallica del collare stesso si trovi all'esterno dell‘elemento isolante, la continuità dell'isolamento non viene interrotta in alcun punto lungo la tubazione, neppure in corrispondenza del punto di sostegno del collare (nottolino filettato di connessione).
Pertanto il rischio di ponti termici è escluso. La guaina in PVC con striscia sovrapposta autoadesiva funge da barriera al vapore.
Gestione delle tolleranze attraverso l'inserto in gomma
Quando il collare precoibentato è chiuso, le superfici di collegamento dei semigusci isolanti sono sigillate mediante un inserto in gomma sintetica.
Attraverso questo elemento si garantisce la compensazione della tolleranza sul diametro, in modo che il collare HUSKY sia adatto per diametri di tubazioni piccole da 6 a 8 mm. Non è necessario incollare l’elemento isolante al tubo.
Installazione
Grazie alla presenza della gomma sulle 2 facce laterali dell‘inserto isolante, il Collare HUSKY Type II-13 può essere incollato, facilmente e saldamente, all’isolante standard in gomma presente sulle tubazioni.
Per installare il collare Husky:
- Posizionare l’elemento isolante sulla tubazione;
- Chiudere l’elemento isolante e premere l’estremità adesiva;
- Posizionare il collare metallico sull’elemento isolante;
- Chiudere il collare.
Oltre al collare per tubazioni con diametro da 6,0mm a 168,3mm → Husky Tipo II-13, a catalogo ci sono altre due tipologie a seconda della dimensione del tubo (in Acciaio, Rame, Plastica):
- Da 10,0mm a 355,6mm → Husky Tipo IV-19;
- Da 17,2mm a 355,6mm → Husky Tipo VI-32.