Fisco

Collegi arbitrali appalti pubblici, il divieto di nomina non vale per i magistrati in pensione

Nuova determina dell'Anac: il divieto per i magistrati, per gli avvocati e procuratori dello Stato e per i componenti delle commissioni tributarie di assumere l'incarico di arbitri o di partecipare a collegi arbitrali, si applica solo a coloro che sono in servizio

lunedì 4 gennaio 2016 - Redazione Build News

arbitrato_giustizia

I commi da 19 a 24 dell'articolo 1 della legge anticorruzione – n.190/2012 - intervengono sull'articolo 241 del Codice appalti (D.Lgs. 163/2006) che disciplina l’arbitrato, a cui possono essere deferite le controversie su diritti soggettivi, derivanti dall'esecuzione dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi, forniture, concorsi di progettazione e di idee, comprese quelle conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario.

La legge n. 190/2012 mette dei paletti al ricorso agli arbitrati nelle controversie: viene in particolare stabilito che, nelle procedure che coinvolgono amministrazioni o aziende pubbliche e per tutte le forniture o appalti che prevedono l'utilizzo di fondi pubblici, il ricorso alla procedura extragiudiziale - arbitrato - è nullo se prima non è stato autorizzato con un atto motivato dall'organo di governo dell'amministrazione.

Inoltre, i magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari, gli avvocati e procuratori dello Stato e i componenti delle commissioni tributarie non possono assumere l'incarico di arbitri o partecipare a collegi arbitrali.

In merito alle suddette modifiche apportate alla disciplina dell’arbitrato nei contratti pubblici dalla legge anticorruzione, con la determinazione n. 6 del 18 dicembre 2013 l'allora Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici (Avcp) ha fornito le indicazioni interpretative.

AGGIORNATA LA DETERMINA DEL 2013. Ora l'Autorità nazionale anticorruzione (Anac), che ha preso il posto della vecchia Avcp, ha emanato la nuova determina n. 13 del 10 dicembre 2015 – pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.300 del 28 dicembre 2015 – che aggiorna la citata determina n. 6 del 18 dicembre 2013.

Nella nuova determina (IN ALLEGATO) viene, tra l'altro, precisato che non è ricusabile l'arbitro di nomina pubblica. Le clausole compromissorie non autorizzate dai bandi di gara possono essere sanate a posteriori.

IL DIVIETO DI NOMINA NON VALE PER I MAGISTRATI (NONCHÉ AVVOCATI DELLO STATO E COMPONENTI COMMISSIONI TRIBUTARIE) IN PENSIONE. Inoltre, sono aperti ai magistrati in pensione i collegi arbitrali per gli appalti pubblici. Il divieto per i magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari, per gli avvocati e procuratori dello Stato e per i componenti delle commissioni tributarie di assumere l'incarico di arbitri o di partecipare a collegi arbitrali, non si applica a quelli che sono in pensione, ma solo a coloro che sono in servizio.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore


Attualità
Superbonus e immobili ristrutturati: scatta l'operazione catasto

Sono partite le lettere dell'Agenzia delle Entrate per aggiornare le rendite catastali...

Tecnologie innovative
Costruzioni: soluzioni per edifici resistenti agli agenti atmosferici

Il progetto europeo realizzato in collaborazione con ENEA e l’azienda Rina Consulting...