Mostrare attraverso l'immagine aziendale un forte impegno nel campo della ricerca eco-sostenibile. E' con questo obiettivo che la società spagnola Fojansa, specializzata nel campo dell'impiantistica per la climatizzazione e il riscaldamento, ha scelto di affidarsi allo studio Beldarrain nella riprogettazione della propria sede aziendale.
Gli architetti, con un esperienza decennale in progetti sostenibili, hanno fatto una serie di scelte 'green', come l'utilizzo di materiali locali e sistemi efficienti, ma hanno sopratutto puntato sull'estetica.
All'edificio originale è stato aggiunto un nuovo corpo di uffici con una forma apparentemente ellittica, che è stato creato nella ex navata centrale, e che si sporge verso la strada, divendendo di fatti protagonista della nuova struttura.
Una facciata spessa composta di tubi in polietilene nero intrecciati come fossero un cesto di vimini
dà al nuovo ufficio un carattere oggettuale e astratto che contrasta con la navata preesistente. E forma un reticolo denso che protegge la superficie vetrata dal sole estivo.???
Ma la vera innovazione è che la struttura esterna, che attira l'attenzione dei passanti, è costituita anche da un collettore solare e uno geotermico che, combinati a una serie di pannelli fotovoltaici sul tetto, consentono all'edificio di essere energeticamente attivo.