In Emilia-Romagna, dove la combustione di biomassa per riscaldamento domestico copre solo l’8% del fabbisogno energetico, la combustione di biomasse è responsabile della quasi totalità delle emissioni di PM10 nel settore della combustione non industriale.
Le emissioni di PM10 derivanti da attività di combustione di legna e similari per riscaldamento domestico contribuiscono inoltre per il 39% alle emissioni totali, con un contributo relativo alle emissioni di PM10 maggiore di quello dei trasporti (34%).
La stima delle emissioni e le politiche dell’Emilia Romagna per limitarle sono illustrate in un recente articolo pubblicato su Ecoscienza, Numero 1, Anno 2015, da Arpa Emilia-Romagna.
EMISSIONI INQUINANTI. Le biomasse usate come combustibile provocano l’immissione nell’ambiente di polveri e idrocarburi policiclici aromatici (IPA). Le emissioni di inquinanti variano a seconda della modalità di utilizzo della biomassa.
Gli inventari delle emissioni hanno evidenziato un incremento del peso delle emissioni di PM10 primario da parte del riscaldamento degli ambienti, ad oggi una delle più importanti fonti di emissioni in atmosfera, soprattutto nelle regioni con una quota rilevante di territorio montano.
LE CONTROMISURE. Di fronte all’evidenza degli effetti negativi sulla qualità dell’aria provenienti dall’impiego di biomassa, nonostante le incertezze evidenziate, sono state introdotte da più amministrazioni alcune misure di contrasto. La Regione Emilia-Romagna, ad esempio, con Deliberazione dell’Assemblea legislativa regionale 51/2011 ha introdotto misure per limitare l’impatto sulla qualità dell’aria derivante dall’utilizzo delle fonti energetiche da biogas e da biomasse, prevedendo lo strumento del saldo 0: “nelle aree di superamento e nelle aree a rischio di superamento degli standard di qualità dell’aria si possono realizzare impianti a biomasse a condizione che sia assicurato un saldo emissivo che non incrementi i livelli di emissione di PM10 e NO2”.
In allegato l'articolo completo sull'argomento pubblicato su Arpa Toscana.