Il parere di...

Come accelerare la ricostruzione post sisma? La Rete Professioni Tecniche sentita in audizione

In Commissione Ambiente della Camera la RPT ha presentato un corposo e dettagliato documento contenente una serie di proposte ed emendamenti, elaborati anche grazie all’esperienza maturata nei territori dai singoli professionisti

giovedì 7 novembre 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-rpt-logo-767

La Rete Professioni Tecniche è stata ricevuta in audizione presso la Commissione Ambiente della Camera nell’ambito dell’esame del D.L. 123/2019 recante “Disposizioni urgenti per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici”.

Nell’occasione la RPT ha presentato un corposo e dettagliato documento contenente una serie di proposte ed emendamenti, elaborati anche grazie all’esperienza maturata nei territori dai singoli professionisti, rappresentati, in questa occasione, da alcuni componenti del Gruppo di Lavoro della Rete formato dai professionisti tecnici locali.

La RPT ha sottolineato come i professionisti tecnici, in questi anni, abbiano lavorato nella fase post sisma in stretta collaborazione col Commissario per la ricostruzione.

A partire da questa esperienza hanno maturato la consapevolezza del fatto che le regole stabilite per attivare la ricostruzione hanno scontato problemi e difficoltà applicative. Per questo hanno avanzato un corpo di proposte molto analitiche e dettagliate che nascono dalla conoscenza approfondita della materia e delle difficoltà sperimentate in prima persona.

Tra le numerose questioni sollevate c’è quella relativa all’approvazione dei progetti e alla dichiarazione di conformità da parte del professionista, un passaggio che sta creando notevoli difficoltà. La RPT ha sottolineato che, in presenza di opere realizzate in periodi in cui non era ancora presente la legislazione vigente, la dichiarazione di conformità dello stato di un fabbricato rispetto alla normativa in vigore dovrebbe essere posto a capo del proprietario o dell’autorità pubblica. Al fine di velocizzare gli iter burocratici, poi, la RPT ha proposto di affidare al Commissario per la ricostruzione le decisioni in merito ai tempi e alle modalità di applicazione delle ordinanze.

I professionisti tecnici, quindi, hanno richiamato alcune problematiche specifiche quali la necessità di estendere anche a loro le medesime agevolazioni fiscali previste per le imprese e di prevedere la liquidazione dei compensi al termine dell’iter di approvazione del progetto, al fine di evitare un’eccessiva esposizione economica determinata dagli anticipi.

La RPT, inoltre, ha ricordato come alcuni Consigli Nazionali che la compongono abbiano fatto un notevole sforzo per formare circa 5mila professionisti che agiscono da supporto alla Protezione Civile in caso di calamità. Ritiene che sia arrivato il momento di attivare un coordinamento dell’attività di questi professionisti anche attraverso la creazione di una Supporto Tecnico Nazionale che agisca a fianco della Protezione Civile. La RPT, infine, ha chiesto l’applicazione del principio dell’equo compenso e la creazione di una piattaforma informatica nazionale all’interno della quale far convogliare tutte le informazioni raccolte sul campo.

Le proposte sono state accolte positivamente. Nel manifestare la propria soddisfazione per l’esito dell’audizione, la RPT auspica che esse vengano acquisite al più presto, al fine di contribuire a rendere più veloce il processo di ricostruzione.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore