La nota società ingegneristica Arup ha recentemente lanciato la sua 'Guideline for Building Services Design inspired by the Cradle to Cradle Concept' (IN ALLEGATO), una guida sul campo rivolta ai progettisti e che cerca di incorporare principi di progettazione circolare nell'ingegneria dei servizi di costruzione. Il documento fornisce un punto di partenza per i professionisti che lavorano all'implementazione dei principi C2C in questo importante settore dell'ambiente costruito.
Promuovere una progettazione a basso impatto ambientale e ispirata alla circolarità
Il C2C, noto anche come design rigenerativo, è una struttura olistica per la progettazione di sistemi - ed edifici - che forniscono un "equilibrio positivo", creando un impatto ecologico benefico sull'ambiente. Per raggiungere questo obiettivo, il C2C si concentra sulla necessità di eliminare la produzione di rifiuti, promuovendo il riutilizzo circolare dei materiali e imprimendo quindi un impatto positivo sull'ambiente.
Campi applicativi
Le nuove Linee di Guida di Arup sono un importante contributo al campo della progettazione C2C, delineandone l'applicazione nei diversi campi che compongono i servizi di costruzione:
- sistemi idrici
- impianti a gas e combustibile
- sistemi di riscaldamento
- sistemi di ventilazione
- sistemi di raffrescamento
- installazioni elettriche
- installazioni a bassissima tensione (ELV)
- trasporti verticali
- sistemi di gestione e controllo degli edifici
Le Linee Guida forniscono una serie di obiettivi generali uniti a criteri di progettazione pratici e realizzabili per l'applicazione dei principi C2C in ciascuno degli ambiti citati, offrendo un'indicazione degli aspetti da considerare in ogni fase di progettazione (dalla definizione del brief, alla selezione del sistema e al dimensionamento come così come alla selezione dei materiali).
Un primo passo importante
William McDonough, leader riconosciuto a livello mondiale nello sviluppo sostenibile e coautore del libro del 2002 "Cradle to Cradle: Remaking the Way We Make Things", ha accolto con favore questa nuova pubblicazione, pur riconoscendo che le sfide che ci attendono sono ancora molte. "Queste Linee Guida sono un primo passo importante e coraggioso, che si spera incentiverà ulteriori momenti di discussione e confronto."