Martedì 5 ottobre, per la prima volta anche in streaming, si svolgerà la 5a edizione del BIMSummit, dal 2013 dal 2013 il Convegno sul BIM punto di riferimento per tutti gli operatori della filiera delle costruzioni, organizzato da Harpaceas. L’evento si rivolge a progettisti, costruttori, produttori, gestori, committenti, etc., che vogliono essere informati sugli scenari che influenzeranno la filiera nel prossimo futuro.
Saranno presenti ospiti d’eccezione, selezionati tra i massimi esperti delle tematiche di riferimento in Italia e rappresentanti della committenza pubblica e privata, delle società di ingegneria, delle imprese di costruzione, che presenteranno cosa sta succedendo nel mondo delle costruzioni e quali scenari si stanno via via delineando con la transizione digitale in atto.
Digitalizzazione, sostenibilità e sicurezza saranno i principali temi, declinati in una serie di interventi sullo smart building, sulle applicazioni della blockchain al settore delle costruzioni, sulla mixed reality, sull’apporto del BIM alla classificazione del rischio di ponti esistenti e molto altro ancora.
Gli addetti ai lavori sono ormai molto informati sui vantaggi dell’implementazione del BIM nelle attività di progettazione, costruzione e gestione nei settori edilizia e infrastrutture. Tuttavia, le nuove tecnologie digitali BIM-based permettono oggi di raggiungere anche altri mercati, quali ad esempio quello immobiliare, dei trasporti e dell’energia.
La gestione operativa, l’utilizzo degli asset, il controllo e il monitoraggio sono tutte attività nelle quali il BIM ha iniziato di recente a mostrare i suoi punti di forza e di cui si parlerà in occasione del BIMSummit 2021.
Durante l’evento l’attenzione sarà puntata anche sulle tendenze e sui temi della digitalizzazione, dell’innovazione e della sostenibilità, necessari anche per cogliere al meglio le opportunità offerte dal PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con particolare riferimento alle missioni che riguardano l’efficienza energetica e la riqualificazione degli edifici e la sostenibilità delle infrastrutture.
“Partecipare al BIM summit è un'opportunità per conoscere come da qui a breve le nuove tecnologie e metodologie cambieranno il modo di lavorare nell'edilizia e nelle infrastrutture” commenta l’Ing. Luca Ferrari, Direttore Generale di Harpaceas.
È possibile iscriversi all’evento compilando il form online sulla pagina dedicata.