Ultime notizie

Come finanziare gli interventi di Efficienza Energetica negli Enti Pubblici

16 luglio 2015- GENOVA- Seminario organizzato da Polo tecnico professionale ligure del Risparmio ed Efficienza Energetica

martedì 30 giugno 2015 - Erika Seghetti

Il polo tecnico professionale  ligure del Risparmio ed Efficienza Energetica ha attivato un seminario informativo, rivolto ad amministratori e referenti di Enti Pubblici, sul come finanziare interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico sul patrimonio pubblico.?Il seminario, “Finanziare gli interventi di Efficienza Energetica negli Enti Pubblici: Modelli, Programmi e Risorse”, con un taglio pratico e basato su casi reali già operativi, costituisce un'occasione per valutare concretamente le possibilità di realizzazione degli interventi. L’incontro si terrà a Genova giovedì 16 luglio 2015 alle 10 presso Confcooperative Liguria (via Varese 2).
?

PROGRAMMA

10.00
Presentazione del polo tecnico professionale del Risparmio ed Efficienza Energetica: finalità, obiettivi, ruolo e supporti al territorio
ALESSANDRO VAGO, Coordinamento del Polo Tecnico.

10.15

Pianificazione territoriale e Patto dei Sindaci, scenario ed esperienze sul campo: i problemi riscontrati, i risultati, le questioni aperte ed esempi concreti di intervento.

PIETRO GARIBALDI, della Cooperativa Sargo (professionisti associati). Progettazione territoriale, con incarico del servizio di assistenza tecnica all’Ufficio Politiche Energetiche della Provincia di Imperia per le azioni di avvio del progetto del Patto dei Sindaci.

10.30

Pianificazione territoriale e Patto dei Sindaci, esperienze sul campo: esempi concreti di intervento e realizzazione nei comuni della provincia di Alessandria.

ENRICA CATTANEO, Responsabile del Coordinamento Attività Tecnico Edilizie INPS Liguria, Energy Manager, docente in Energie Rinnovabili presso la Facoltà di Architettura della Università degli studi di Genova, Membro della commissione edilizia del Comune di Novi Ligure (AL), Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale di Alessandria.

10.45

Strumenti per la valutazione dell'efficienza energetica degli edifici nel contesto della progettazione territoriale.

LINDA PAGANI, dello studio di ingegneria Lapis S.r.l., certificatore e auditor energetico, ha realizzato diagnosi energetiche relative agli edifici pubblici all’interno del progetto della provincia di Genova ‘Municipi Intelligenti’ e la conseguente realizzazione delle linee guida in collaborazione con l’agenzia provinciale Fondazione Muvita.

11.00

Strategie e modelli per finanziare interventi di efficienza energetica nella P.A.: l'esperienza del programma ELENA e altri strumenti di finanziamento.

ANDREA MARTIGNANO, della società Assest S.r.l., società di consulenza specializzata in finanza agevolata e sostenibilità energetica. Ha supportato singoli comuni e unioni comunali nell'allestimento e nella presentazione di progetti con ottenimento dei finanziamenti europei contestuali alle azioni del Patto dei Sindaci.



Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...