Ultime notizie

Come finanziare la riqualificazione energetica degli edifici

Da Energy Cities due Guide che, a partire da alcuni casi di studio, offrono alcuni suggerimenti per sviluppare modelli di business per la riqualificazione energetica degli edifici

venerdì 24 febbraio 2017 - Erika Seghetti

riqualificazione energetica

Lo scorso 21 febbraio Energy Cities, un'associazione delle autorità locali europee impegnata nella promozione di politiche energetiche locali sostenibili, ha annunciato la pubblicazione di due nuove Guide che offrono informazioni su come sviluppare e implementare tre schemi di finanziamento innovativi  testati da 11 città e regioni europee.

Sebbene molte realtà europee si stanno impegnando fortemente per il raggiungimento della transizione energetica, trovare finanziamenti per supportare strategie energetiche sostenibili rimane una sfida importante. I costi di investimenti dei progetti sono spesso molto elevati ed è difficile coprirli esclusivamente con le risorse comunali o con meccanismi di finanziamento tradizionali. 

Necessari nuovi modelli di business

Gli enti locali e regionali, per raggiungere i risultati desiderati, devono dimostrare intraprendenza e capacità di sperimentare nuovi modelli di business, meccanismi di finanziamento e lo sviluppo di partnership innovative. Questo richiede grandi competenze finanziarie e legali, che spesso mancano. E’ in questo senso che si inseriscono le Guide di Energy Cities che presentano dei casi di successo dove sono stati messi in atto nuovi meccanismi di finanziamento che possono essere facilmente replicati.

La prima Guida, intitolata  ‘Infinite Solutions Guidebook - Financing the energy renovation of residential buildings through soft loans and third-party investment schemes’ presenta un modello, sviluppato dalla città di Stoccarda, basato su un meccanismo di prestiti agevolati a supporto della riqualificazione energetica degli edifici residenziali. Nel report vengono analizzati nel dettaglio tutti gli strumenti messi in atto.
 
La seconda Guida, intitolata ‘Infinite Solutions Guidebook - Financing the energy renovation of public buildings through Internal Contracting’ affronta invece la riqualificazione degli edifici pubblici, proponendo alcuni modelli di finanziamento basati sull’Internal Contracting a supporto di interventi per la riduzione dei consumi energetici e il miglioramento delle prestazione di efficienza.



Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...