Lo scorso 21 febbraio Energy Cities, un'associazione delle autorità locali europee impegnata nella promozione di politiche energetiche locali sostenibili, ha annunciato la pubblicazione di due nuove Guide che offrono informazioni su come sviluppare e implementare tre schemi di finanziamento innovativi testati da 11 città e regioni europee.
Sebbene molte realtà europee si stanno impegnando fortemente per il raggiungimento della transizione energetica, trovare finanziamenti per supportare strategie energetiche sostenibili rimane una sfida importante. I costi di investimenti dei progetti sono spesso molto elevati ed è difficile coprirli esclusivamente con le risorse comunali o con meccanismi di finanziamento tradizionali.
Necessari nuovi modelli di business
Gli enti locali e regionali, per raggiungere i risultati desiderati, devono dimostrare intraprendenza e capacità di sperimentare nuovi modelli di business, meccanismi di finanziamento e lo sviluppo di partnership innovative. Questo richiede grandi competenze finanziarie e legali, che spesso mancano. E’ in questo senso che si inseriscono le Guide di Energy Cities che presentano dei casi di successo dove sono stati messi in atto nuovi meccanismi di finanziamento che possono essere facilmente replicati.
La prima Guida, intitolata ‘Infinite Solutions Guidebook - Financing the energy renovation of residential buildings through soft loans and third-party investment schemes’ presenta un modello, sviluppato dalla città di Stoccarda, basato su un meccanismo di prestiti agevolati a supporto della riqualificazione energetica degli edifici residenziali. Nel report vengono analizzati nel dettaglio tutti gli strumenti messi in atto.
La seconda Guida, intitolata ‘Infinite Solutions Guidebook - Financing the energy renovation of public buildings through Internal Contracting’ affronta invece la riqualificazione degli edifici pubblici, proponendo alcuni modelli di finanziamento basati sull’Internal Contracting a supporto di interventi per la riduzione dei consumi energetici e il miglioramento delle prestazione di efficienza.