a cura di Climatec Store
Il grande freddo volge al termine e il periodo dell’anno è quello giusto per iniziare a pensare alla sostituzione o all’installazione di un nuovo impianto di climatizzazione. I fattori da tenere a mente quando si decide di installare il condizionatore in casa sono molteplici: potenza, consumi, numero di unità interne (split), e non ultimo l’estetica.
Ecco quindi alcuni punti da tenere a mente per fare la scelta giusta e più adatta alle nostre esigenze:
SCEGLI LA POTENZA PIU' ADATTA. Avere un condizionatore eccessivamente potente non è necessario se lo spazio da climatizzare è di dimensioni contenute, porterà solo a consumi eccessivi e a un non corretto utilizzo della macchina. Pertanto valutate attentamente l’ampiezza degli ambienti che dovete raffrescare, e in relazione a ciò scegliete la potenza più consona. La potenza di un condizionatore viene calcolata in BTU (British Thermal Unit). Nel caso acquistiate un condizionatore multisplit, quindi dotato di più unità interne, queste potranno avere anche potenze differenti.
SCEGLI IL GIUSTO NUMERO DI UNITA' INTERNE (SPLIT). Se l’abitazione è di grandi dimensioni, su più piani o se semplicemente si desidera raffrescare più aree della casa, potrebbe risultare conveniente acquistare un condizionatore multisplit, dotato di più unità interne; in un appartamento della superficie di 100 mq si potrebbe optare ad esempio per installare un climatizzatore dual split, con due unità interne: una da installare nella zona giorno e un’altra da dedicare alla zona notte, così da poter climatizzare entrambe le aree della casa in modo ugualmente efficiente, o per avere la possibilità di climatizzare le due aree in momenti del giorno differenti (per la zona notte potrebbe risultare più utile ed economico azionare il dispositivo a partire dal tardo pomeriggio, così da trovare un ambiente gradevole e fresco al momento di coricarsi).
ACQUISTA UN DISPOSITIVO DALL'ELEVATA CLASSE ENERGETICA E CON TECNOLOGIA INVERTER. Una classe energetica elevata permette di climatizzare la casa limitando il consumo di energia elettrica e rispettando l’ambiente. Per capire la classe energetica del dispositivo che si andrà ad acquistare è sufficiente leggere l’etichetta esposta sul prodotto in negozio o che accompagna la scheda tecnica, nel caso in cui stessimo facendo il nostro acquisto online.
Allo stesso modo è preferibile scegliere dispositivi Inverter: questa tecnologia fa in modo che il climatizzatore eroghi aria fredda e consumi solo in maniera proporzionata al reale bisogno di raffrescamento dell’ambiente; a differenza dei dispositivi on/off, i climatizzatori Inverter non si spengono e riaccendono, ma continuano a funzionare calibrando la potenza erogata in base alla temperatura impostata.
Infine, per essere sicuri di avere a disposizione un ampio ventaglio di opzioni tra le quali trovare quella più adatta a noi e alle nostre esigenze di climatizzazione, può risultare utile effettuare la nostra ricerca online in un ecommerce fornito come Climatec Store, che ospita i climatizzatori delle migliori marche a prezzi convenienti. Con il suo ampio catalogo e magazzino sempre fornito e capace di evadere gli ordini con tempestività, Climatec Store può rappresentare la soluzione giusta per trovare l’impianto di climatizzazione più adatto a noi, ad un prezzo competitivo e con la comodità di ricevere il tutto direttamente a casa nostra.